Formazione online: "on demand" e in "videoconferenza"

La formazione professionale online è la formazione che si adegua alle nostre esigenze professionali e personali, una formazione libera, facilmente accessibile grazie ad una semplice connessione alla rete e a un dispositivo informatico. Un'aula virtuale, ma un corso reale sulle tematiche più attuali dell'esigenza formativa moderna per il mondo aziendale e delle professioni: dalla sicurezza, alla lingua inglese, dall'Haccp al public speaking.

"Formationline" SAEF rappresenta la risposta concreta alle esigenze di flessibilità del mondo professionale e aziendale; un'offerta che affianca ai tradizionali corsi e-learning "on demand", fruibili in qualunque momento, i nuovi corsi in "videoconferenza", in tutto e per tutto uguali ai corsi in aula, con la differenza che si possono svolgere dalla comodità della propria casa o del proprio ufficio, ma interagendo con il docente e con gli altri partecipanti.

A chi si rivolge il servizio di Formazione Online?

Gli strumenti cambiano, le tecnologie si evolvono e SAEF (primo ente formativo in Italia ad applicare la realtà virtuale ai corsi di formazione sulla sicurezza) è da sempre al passo con i tempi; quello che rimane invariato è la vision di SAEF sulla formazione: qualità dei contenuti, e docenti di altissimo livello.

Quanto alla formazione "on demand", SAEF si avvale di una piattaforma specifica che consente di sostenere il corso di formazione con il solo utilizzo tramite connessione internet, di un pc, di un tablet o di uno smartphone, in forma totalmente digitale. Con la libertà di scegliere quando, come e dove svolgerla.
Questa modalità formativa prevede la presenza di un tutor, con la possibilità di personalizzare il pacchetto formativo on line.

La formazione in "videoconferenza" si configura invece come formazione a distanza sincrona, ovvero erogata "live", in diretta e simultanea. Anche questi corsi sono "multi-device": i partecipanti li possono cioè seguire dal proprio PC o dal proprio tablet o smartphone, con la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente. Durante le lezioni, inoltre, il docente effettua ripetuti test estemporanei, a cui i partecipanti devono fornire risposta (orale o scritta nella chat), per testimoniare la loro presenza e il progressivo apprendimento.

Quali sono le tematiche fruibili on line?

Il portale della formazione on demand di SAEF prevede la scelta fra i vari percorsi formativi che sono fruibili con tale modalità. La rosa di corsi spazia dai corsi obbligatori per adeguarsi alle normative in continua evoluzione, ai percorsi che elevano le competenze e le skills personali ed aziendali. In particolare, i macro-temi formativi oggi disponibili sulla nostra piattaforma sono: sicurezza (con numerosi "sotto corsi" rivolti alle figure che intervengono nel decreto 81/2008) privacy, Haccp, D.leg 231/01, public speaking e storytelling.

Quanto alla formazione in videoconferenza, essa nasce dalla programmazione di una serie di corsi obbligatori sulla sicurezza (e relativi aggiornamenti) e sull'apprendistato, ma questa modalità formativa viene estesa anche ad altre tematiche, rispondendo ad esempio alle esigenze di aziende che vogliano organizzare percorsi formativi ad hoc per il proprio personale, utilizzando questa nuova tipologia di formazione a distanza.

Come iscriversi e che vantaggi porta un corso online?

Formazione "on demand": una volta consultati gli argomenti dei corsi disponibili online, per richiedere l'iscrizione ad uno o più corsi, è sufficiente compilare il form presente nel corso scelto e inoltrare la richiesta, avviando la procedura. Sarà il tutor, successivamente, a contattare l'azienda interessata per personalizzare l'offerta formativa e fornire ogni indicazione a riguardo.

Lo stesso tutor accompagnerà l'utente in tutto il percorso di accesso e svolgimento del corso on line. SAEF si avvale di una piattaforma digitale ma è reale, reperibile, contattabile.

Formazione in "videoconferenza": anche in questo caso occorre consultare il catalogo dei corsi disponibili, con le rispettive edizioni già programmate. Aprendo la scheda del corso di proprio interesse, si possono visualizzare gli argomenti e le edizioni disponibili; in seguito alla compilazione dell'apposito form alla destra dello schermo, si verrà contattati da un consulente che fornirà tutte le informazioni richieste e provvederà a formalizzare l'iscrizione al corso.

Clicca qui per guardare tutti i corsi ON DEMAND
… e qui per i corsi in VIDEOCONFERENZA

Potrebbero interessarti

Privacy
Corsi sicurezza
Apprendistato facile
Scacciapensieri

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei