Sistemi integrati di gestione

Un sistema di gestione integrato è un unico sistema progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un’organizzazione in linea con più standard, quali quelli per la gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza (ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001).
La maggior parte delle aziende ha già dei sistemi – sia formali che informali – per affrontare tali questioni, tuttavia, ciò che molti manager non realizzano è la quantità di processi duplicati o di lavoro aggiuntivo ed improduttivo per il loro personale.

In definitiva, la sicurezza, la gestione ambientale e il controllo della qualità hanno molti punti in comune e tutti lavorano per raggiungere l’obiettivo di rendere l’organizzazione più efficace ed efficiente prevedendo la fusione di sistemi formali esistenti e l’implementazione delle specifiche best practices in tutta l’organizzazione.

Realizzare sistemi “integrati” è conveniente poiché consente una semplificazione e riduzione dei costi. Per questo motivo, essendo le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2018 compatibili e parzialmente sovrapponibili, si propone in offerta anche tale soluzione, che risulta sicuramente quella tecnicamente ed economicamente di maggior interesse.

Sia in campo qualità (ISO9001), sia in campo ambientale (ISO14001) che in campo di sicurezza (ISO45001, ex OHSAS 18001), i sistemi di gestione rappresentano uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per un’organizzazione aziendale, teso a raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e al miglioramento continuo.

Si tratta dunque di strumenti pratici di gestione, che NON sostituiscono le leggi esistenti, ma che ne tengono conto per cercare di attuarle al meglio e di raggiungere livelli ancor più elevati. 

Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore cui si applicano ed in riferimento ad alcuni di questi è possibile applicare una particolare norma internazionale, che ne definisce le regole. L’obiettivo generalmente è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

Sistema di gestione ISO 9001:2015

È il sistema di gestione per la qualità, il cui scopo primario è il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Il Sistema di gestione ISO 9001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale. 

Sistema di gestione ISO 14001:2015

È il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni in campo ambientale. Il Sistema di gestione ISO 14001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai soggetti esterni, non solo di aver adempiuto alle disposizioni di legge in materia ambientale, ma di avere una politica ambientale, obiettivi e strategie volti al miglioramento continuo. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Sistema di gestione ISO 45001:2015

È il Sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGLS) il cui scopo è il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi e il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza. Implementare un SGSL documenta in modo oggettivo la volontà e l’impegno organizzativo del datore di lavoro di prevenire efficacemente gli incidenti sul lavoro. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Cosa può fare SAEF per te? 

I nostri tecnici accompagneranno la tua azienda nel percorso di certificazione svolgendo: 

  • Attività di Audit per impostare il Sistema di gestione;
  • Formazione interna del personale coinvolto nel sistema (es. Responsabile Qualità, Responsabile Sistema di Gestione);
  • Supporto durante l’Audit di certificazione e gli Audit di rinnovo;
  • Supporto al mantenimento e ampliamento del Sistema di gestione;
  • sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
  • analisi del mercato, del ciclo produttivo e dei prodotti;
  • identificazione Ente di Certificazione;
  • definizione delle procedure;
  • indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • assistenza/affiancamento per l’attuazione delle procedure;
  • stesura del Manuale delle procedure;
  • assistenza/affiancamento durante le verifiche ispettive dell’Ente di certificazione per l’ottenimento dell’attestato;
  • assistenza/affiancamento continuativo per il mantenimento della Certificazione.

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