Di cosa parliamo
Il desiderio di ogni organizzazione è quello di avere un unico sistema di gestione che risponda a molteplici domande e dia garanzia rispetto ad altrettante tematiche. Questa possibilità esiste. I sistemi di gestione integrati rappresentano infatti un percorso organico e completo per ottenere in un unico servizio le risposte che un’azienda moderna necessita in merito alle procedure su alcune delle tematiche più pressanti: qualità, gestione ambientale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Su questi tre aspetti l’impresa ha due strade percorribili: avviare e completare il percorso “singolo” e procedere con il riconoscimento e la certificazione specifica, oppure optare per un sistema che includa le tre tematiche e ottenere una certificazione unica. Sono molte, infatti, le connessioni fra sicurezza e salute nel luogo di lavoro, gestione della tematica ambientale e qualità.
Il servizio di SAEF
Il consulente, nel caso scelga la via dei sistemi di gestione integrati, prende in considerazione proprio le sovrapposizioni fra le materie oggetto del sistema, terreno fertile sul quale poter agire. Il vantaggio non è solo procedurale (un unico percorso per 3 sistemi) ma è anche operativo: i sistemi di gestione integrati diventano un modello unico al quale attenersi per mantenere un elevato standard di qualità sulle tre caratteristiche base del fare impresa in senso moderno. SAEF può offrire ai propri clienti un servizio a tutto campo e trasversale alle tematiche, forte della sua esperienza in tutti e tre i campi: dagli audit iniziali per identificare lo stato di fatto, alla formazione specifica necessaria per il personale, all’identificazione dell’ente certificatore, ai vari sopralluoghi e analisi, fino alla definizione delle procedure e la stesura dei relativi manuali, ivi inclusa un’assistenza continuativa per il mantenimento della Certificazione, una volta ottenuta.