Certificazione ISO 22000

Cos’è la certificazione ISO 22000

È il sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare.

Gli enormi cambiamenti che hanno interessato il sistema alimentare, caratterizzato non più da uno stretto rapporto tra produzione e consumo ma nel quale gioca un ruolo fondamentale la conservazione degli alimenti, pongono oggi nuovi problemi e punti critici da risolvere per garantire la sicurezza alimentare. Appare quindi evidente che può essere garantita solo da pratiche adeguate di produzione e manipolazione degli alimenti, che nel loro insieme costituiscono una serie di misure di prevenzione e di controllo dei rischi.

La UNI EN ISO 22000 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” è una norma volontaria che si propone di armonizzare su un livello globale le esigenze di un’organizzazione aziendale finalizzata alla sicurezza alimentare. Essa permette ad ogni azienda di mirare ad un sistema di gestione della sicurezza alimentare più focalizzato, coerente ed integrato con la propria realtà, rispetto a quanto già messo in atto dalle stesse aziende per sottostare alla normativa vigente.

Perché un’azienda dovrebbe avere la certificazione ISO 22000

La certificazione ISO 22000 permette alle aziende che la adottano di dimostrare il costante impegno profuso nella gestione della sicurezza alimentare e guadagnare la fiducia dei consumatori e consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera alimentare di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace.

La norma ha un campo di applicazione molto vasto in quanto tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare possono aderirvi: il principale merito di questo documento è l’avere saputo organizzare filosofie differenti di gestione del rischio igienico e rappresenta quindi un valido strumento per le aziende che desiderano implementare un sistema finalizzato in modo mirato alla gestione delle problematiche igieniche. 

Quali aziende possono ottenere l’ISO 22000

L’ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti e destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.

La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Cosa può fare SAEF per te? 

I nostri tecnici accompagneranno la tua azienda nel percorso di certificazione svolgendo: 

  • Attività di Audit per impostare il Sistema di gestione;
  • Formazione interna del personale coinvolto nel sistema (es. Responsabile Qualità, Responsabile Sistema di Gestione);
  • Supporto durante l’Audit di certificazione e gli Audit di rinnovo;
  • Supporto al mantenimento e ampliamento del Sistema di gestione;
  • Sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
  • Analisi del mercato, del ciclo produttivo e dei prodotti;
  • Identificazione Ente di Certificazione;
  • Definizione delle procedure;
  • Indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • Assistenza/affiancamento per l’attuazione delle procedure;
  • Stesura del Manuale delle procedure;
  • Assistenza/affiancamento durante le verifiche ispettive dell’Ente di certificazione per l’ottenimento dell’attestato;
  • Assistenza/affiancamento continuativo per il mantenimento della Certificazione.

Vuoi conoscere tutti i segreti sui Sistemi di Gestione? Scarica la nostra guida gratuita e inizia a migliorare il tuo team oggi stesso.

    Vuoi più informazioni?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.