Certificazione ISO 9001

Cos’è la certificazione ISO 9001

La norma ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità“, è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela.

Perché un’azienda dovrebbe avere la certificazione qualità ISO 9001

Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

La certificazione ISO 9001:2015 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti.  Adottare un sistema di gestione della qualità offre maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento e tale certificazione è spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto.

La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Su cos’è basato il sistema di gestione ISO 9001

La norma ISO 9001:2015 è basata su sette principi di gestione della qualità e non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo bensì ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali siano gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse:

  • Orientamento al cliente;
  • Leadership;
  • Coinvolgimento delle persone;
  • Approccio per processi;
  • Miglioramento;
  • Decisioni basate su evidenze;
  • Gestione delle Relazioni;

La norma specifica, inoltre, i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  • Ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili; 
  • Mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

Cosa può fare SAEF per te? 

I nostri tecnici accompagneranno la tua azienda nel percorso di certificazione svolgendo: 

  • Attività di Audit per impostare il Sistema di gestione;
  • Formazione interna del personale coinvolto nel sistema (es. Responsabile Qualità, Responsabile Sistema di Gestione);
  • Supporto durante l’Audit di certificazione e gli Audit di rinnovo;
  • Supporto al mantenimento e ampliamento del Sistema di gestione;
  • Sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
  • Analisi del mercato, del ciclo produttivo e dei prodotti;
  • Identificazione Ente di Certificazione;
  • Definizione delle procedure;
  • Indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • Assistenza/affiancamento per l’attuazione delle procedure;
  • Stesura del Manuale delle procedure;
  • Assistenza/affiancamento durante le verifiche ispettive dell’Ente di certificazione per l’ottenimento dell’attestato;
  • Assistenza/affiancamento continuativo per il mantenimento della Certificazione.

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