Smartworking: scopri come SAEF può aiutarti

Smartworking: scopri come SAEF può aiutarti

Contenuto:

Richiedi informazioni

A causa dell'imprevedibile emergenza Covid-19 la pratica dello smart working è entrata a far parte della consuetudine lavorativa di moltissime aziende e appare ormai certo che lo diventerà sempre di più nei prossimi anni. 

Quello di cui siamo certi è che oggi lo smart working è una grande opportunità di crescita e cultura d’impresa:

  • un'opportunità per convertire efficacemente l'organizzazione e i processi interni aziendali;
  • un'opportunità per individuare e introdurre le tecnologie digitali più idonee
  • un'opportunità di acquisire nuove competenze per tutti i team di lavoro. 

Come SAEF può aiutarti in questo processo?

Proponendoti un unico pacchetto personalizzato di consulenza sullo smartworking.

Cosa è compreso nel pacchetto?

  • L’adozione di un Piano di smart working.

L’obiettivo è supportare i nostri clienti nella definizione della policy aziendale sullo smart working, delle procedure idonee a introdurre la modalità di lavoro smart e nella redazione del piano di smart working (incluso il regolamento aziendale e documentazione utile alla regolazione dello smart working) in coerenza con la legislazione vigente. L’attività verrà realizzata ad hoc, considerando le caratteristiche peculiari dell’azienda: categoria produttiva, dimensione, strumenti organizzativi e tecnologici, cultura dell’organizzazione e stili di leadership adottati. Il supporto comprenderà tutte le seguenti attività:

  1. analisi organizzativa e dei processi interni aziendali;
  2. individuazione delle tecnologie digitali più idonee per lo smart working (es. strutturazione di processi di dematerializzazione, realizzazione di strumenti di social collaboration, utilizzo di devices, ecc…);
  3. consulenza giuslavoristica per garantire il rispetto delle normative vigenti;
  4. supporto per la stesura del piano di smart working e la redazione dell’accordo aziendale, corredato della modulistica necessaria.
  • Formazione mirata rivolta al management/middle management e agli smart worker

Saef propone in questo pacchetto la partecipazione ai seguenti corsi aziendali:

L’obiettivo di questa azione formativa è accompagnare il management e il middle management al cambiamento organizzativo e dei modelli manageriali tradizionali (basati su concetti come il luogo e l'orario di lavoro), promuovendo nuovi stili di leadership che privilegino l’autonomia e la responsabilità dei lavoratori, dando loro maggior fiducia e flessibilità, implementando una modalità di lavoro orientata ai risultati. 

L’obiettivo di questa azione formativa è accompagnare lavoratori e lavoratrici, che si apprestano a sperimentare lo smart working, a gestire la propria attività in assenza di vincoli orari o spaziali, anche con l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici, e assicurare loro le giuste conoscenze e competenze in merito alla sicurezza sul lavoro ed alla tutela della salute. 

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una proposta di valore personalizzata i nostri consulenti sapranno guidarti al meglio per non perdere questa opportunità di crescita e cultura per la tua azienda.

Torna alla home

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei