Regione Lombardia: modalità di fruizione della formazione fino al 31 marzo 2022

Data pubblicazione: 11/01/2022

In seguito alla proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 stabilite dal Consiglio dei Ministri in data 14 dicembre 2021, Regione Lombardia ha stabilito le modalità di fruizione della formazione fino al 31 marzo 2022.

È stato confermato che gli enti di formazione accreditati possono scegliere se continuare la formazione teorica on line o se erogarla in presenza, a condizione che siano rispettate le misure di contenimento del contagio da COVID-19.

I corsi con modalità a distanza devono svolgersi secondo le indicazioni contenute nei decreti n. 9462 del 3 agosto 2020 e n. 4160 del 3 aprile 2020.

Continuano ad essere consentite in presenza le attività pratiche o laboratoriali, mentre, rispetto alla formazione in azienda, deve intendersi consentita esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa e nel rispetto delle norme e dei protocolli vigenti per l’utilizzo degli spazi di lavoro e la tutela dei lavoratori la cui responsabilità è in capo al datore di lavoro.

Devono essere svolti in presenza anche tutti gli esami finali e di verifica delle competenze in ordine a tutti i percorsi di formazione regolamentata, continua, permanente e specializzazione; solo per le tipologie di corsi abilitanti individuate dal decreto n. 6283 del 27 maggio 2020 possono essere organizzati esami online.