Piano Energia e Clima 2030

Data pubblicazione: 04/04/2019

Da mercoledì 20 marzo è online il portale di consultazione del Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030, lo strumento con il quale ogni Stato membro dell’UE, in coerenza con le regole europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del pacchetto europeo energia e clima 2030, stabilisce i propri contributi agli obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili, e delinea le proprie strategie in tema di sicurezza energetica, mercato unico dell’energia e competitività.

Il Piano è articolato in 5 “dimensioni”: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.

Gli obiettivi sono definiti per ciascuna dimensione, confrontando due scenari: il primo (scenario base o di riferimento) fotografa lo stato dell’arte del sistema energetico nazionale partendo dalle politiche attualmente vigenti. Il secondo (scenario con obiettivi o di policy) impone gli obiettivi, delineando le soluzioni economicamente più convenienti, sulla base di assunzioni e previsioni sull’evoluzione delle tecnologie di riferimento.

(Fonte: Mise)