Mini Master – Gestione risorse umane

Data pubblicazione: 01/06/2022

Nuovo appuntamento con i Mini Master SAEF!

Il percorso “Gestione delle risorse umane”, in partenza a Settembre, rappresenta il secondo dei quattro Mini Master organizzati dalla divisione formativa di SAEF per il 2022.

Sempre più spesso, oggigiorno, si sente parlare della fluidità del mondo del lavoro, di come sia difficile reperire collaboratori validi.. Ma quanto costa il turnover in azienda? Cosa possiamo fare per attrarre e scegliere giovani di valore e, soprattutto, per trattenere e fidelizzare i migliori collaboratori che già lavorano nelle nostre organizzazioni?

Piani di sviluppo e avanzamento carriera, welfare, smartworking, incentivi e sistemi premianti: il bouquet di opportunità a disposizione degli imprenditori è ampio ma sovente poco conosciuto, specialmente nelle PMI dove la funzione HR è raramente presidiata da una figura dedicata (il cosiddetto HR Specialist).

L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai partecipanti le competenze e strumenti utili nella gestione delle Risorse Umane. 

A chi è rivolto il servizio?

Il Mini Master è rivolto a tutti coloro che a vario titolo si trovano coinvolti nella gestione delle Risorse Umane: Titolari d’impresa; Responsabili di amministrazione; Area manager, ecc… cioè chi svolge in prima persona i colloqui di selezione con i potenziali nuovi assunti, oppure i colloqui di feedback con collaboratori che già si trovano in azienda e vanno valutati e incentivati a restare, tramite appositi piani di sviluppo e crescita.

Quali servizi comprende?

Il Mini Master “Gestione delle Risorse Umane” è composto da 6 moduli formativi in videoconferenza, ognuno dei quali analizza, sviluppa e spiega uno specifico aspetto:

  • Digital recruiting;
  • Il colloquio di selezione;
  • Valutazione delle prestazioni e feedback;
  • Piani di sviluppo e avanzamento carriera;
  • Politiche retributive;
  • Benessere in azienda. 

In più..

Il Mini Master si svilupperà in 6 lezioni da 3 ore ciascuna, in modalità a distanza sincrona (videoconferenza), dopo di che è prevista una sessione di coaching individuale per ciascuna azienda partecipante. Questo affiancamento servirà a mettere a terra i concetti appresi durante il corso, impostando un piano d’azione specifico per la propria organizzazione.

Seguiranno importanti aggiornamenti..

Restate connessi!