Fondimpresa, fino a 40 mila euro a fondo perduto per la tua formazione

Data pubblicazione: 19/11/2020

L’avviso 2/2020 del fondo interprofessionale “Fondimpresa” mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare piani formativi interaziendali condivisi. Per condivisione si intende l’accordo con le parti sociali, l’accordo interno all’azienda, oppure in ambito territoriale o di categoria.

Ampia la rosa delle opportunità formative da poter presentare: ad esclusione delle materie di compliance (come ad esempio la formazione sulla sicurezza), l’avviso accoglie proposte di corsi professionali di ogni genere, purché non comportino lo svolgimento di attività produttive.

E altrettanto ampia è la rosa dei potenziali beneficiari:

  • tutte le micro e piccole imprese che abbiano un’adesione attiva a Fondimpresa, un saldo attivo, un accantonamento medio annuo di non più di 3.500 euro e che non abbiano presentato progetti realizzati e finanziati sull’avviso 2/2019, che intendano proporre un progetto che coinvolga almeno 5 lavoratori che svolgano un minimo di 12 ore di formazione ciascuno. Se il piano è interaziendale, ogni azienda dovrà garantire la partecipazione di almeno 1 lavoratore per 12 ore (massimo 20 aziende partecipanti).

Gli estremi dell’agevolazione:

  • Fondimpresa finanzia fino a 165 euro per ora di corso, per un importo complessivo massimo di 40 mila euro. Il progetto formativo dovrà essere espletato entro 30 giorni dalla notifica di approvazione e le domande vengono ricevute, salvo esaurimento dei fondi, fino al 30/06/2021.

Saef può svolgere per ogni tipologia di impresa una doppia funzione:

  1. Predisposizione/invio della documentazione amministrativa a valere sulla domanda
  2. Erogazione della formazione, in qualità di ente accreditato.

Fra le proposte di corsi che Saef rivolge a questo avviso: utilizzo di autocad per la progettazione, utilizzo di Excel, lingua inglese, il bilancio aziendale, la comunicazione efficace, le dinamiche dello smart working…

Per consultare il nostro catalogo formativo completo clicca qui.

Per maggiori informazioni e per richiedere una preventivo personalizzato compila il form sulla destra.