Corso sulla gestione dei reclami

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OBIETTIVI

I reclami sono una scocciatura o un’opportunità per conoscere meglio i propri clienti e fidelizzarli? Quanti clienti si perdono ogni giorno a causa delle lamentele e perché non si sa bene come gestirle e come prevenirle? Per non parlare del fatturato che si regala alla concorrenza, dato che i venditori sono impegnati a risolvere problemi e a trovare soluzioni, e non a portare nuovi clienti e ordini in più. Siamo nell’era del cliente e il customer service assume sempre più un ruolo cruciale all’interno di ogni azienda per anticipare, gestire e dare seguito in modo efficace ai bisogni dei clienti potenziali e acquisiti. Rimpiazzare un cliente costa fino a nove volte di più che mantenerlo e oggi, attraverso i social media, il passaparola negativo può facilmente diventare virale. Creare un rapporto di fiducia durante una situazione di crisi e fidelizzare un cliente è ancora più strategico, ma fortunatamente possibile. Con questo corso ti porterai a casa strumenti pratici per gestire al meglio un momento critico, per trattare con un cliente esigente o arrabbiato e per trasformarlo nel migliore ambasciatore della tua impresa.

DESTINATARI

Imprenditori, manager, professionisti, responsabili d'area o di reparto, commerciali, addetti al customer service.

CONTENUTI

  • il reclamo: problema o opportunità?
  • cosa è il reclamo e perché è utile alla tua attività;
  • il customer service come centro di profitto;
  • il cliente di oggi, cosa gli interessa e cosa lo fa scappare;
  • il ruolo cruciale del customer service in azienda;
  • le competenze necessarie per offrire un servizio d’eccellenza;
  • come comportarsi di fronte a un cliente e creare una buona relazione;
  • le frasi boomerang e come evitarle;
  • come rispondere a un reclamo: orale, scritto, online;
  • la gestione proattiva dell’insoddisfazione: anticipare è meglio che curare.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

La gestione del reclamo è uno degli elementi più temuti per qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dalla grandezza o dal genere. Normalmente visto come una problematica, se gestito con tecniche opportune, può essere trasformato in una preziosa opportunità e diventare un momento che permette di rafforzare il rapporto con un cliente o acquisirne di nuovi. Il segreto sta proprio nell’apprendimento di queste tecniche. 

Perchè scegliere SAEF?

SAEF propone la formula interaziendale (aziendale soltanto su richiesta del cliente) per questo corso al fine di “contaminare” i partecipanti con la condivisione vicendevole di esperienze diverse. Sono infatti fondamentali le case history e le vicende concrete. I docenti vantano un’esperienza molto ampia nella consulenza alle aziende su questa specifica tematica.

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