Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”.
Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.
OBIETTIVI
I reclami sono una scocciatura o un’opportunità per conoscere meglio i propri clienti e fidelizzarli? Quanti clienti si perdono ogni giorno a causa delle lamentele e perché non si sa bene come gestirle e come prevenirle? Per non parlare del fatturato che si regala alla concorrenza, dato che i venditori sono impegnati a risolvere problemi e a trovare soluzioni, e non a portare nuovi clienti e ordini in più. Siamo nell’era del cliente e il customer service assume sempre più un ruolo cruciale all’interno di ogni azienda per anticipare, gestire e dare seguito in modo efficace ai bisogni dei clienti potenziali e acquisiti. Rimpiazzare un cliente costa fino a nove volte di più che mantenerlo e oggi, attraverso i social media, il passaparola negativo può facilmente diventare virale. Creare un rapporto di fiducia durante una situazione di crisi e fidelizzare un cliente è ancora più strategico, ma fortunatamente possibile. Con questo corso ti porterai a casa strumenti pratici per gestire al meglio un momento critico, per trattare con un cliente esigente o arrabbiato e per trasformarlo nel migliore ambasciatore della tua impresa.
DESTINATARI
Imprenditori, manager, professionisti, responsabili d'area o di reparto, commerciali, addetti al customer service.
CONTENUTI
SEDI
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
Nella sezione qui sotto trovi i dettagli delle edizioni eventualmente già programmate.
Prossime edizioni
Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.
La gestione del reclamo è uno degli elementi più temuti per qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dalla grandezza o dal genere. Normalmente visto come una problematica, se gestito con tecniche opportune, può essere trasformato in una preziosa opportunità e diventare un momento che permette di rafforzare il rapporto con un cliente o acquisirne di nuovi. Il segreto sta proprio nell’apprendimento di queste tecniche.
SAEF propone la formula interaziendale (aziendale soltanto su richiesta del cliente) per questo corso al fine di “contaminare” i partecipanti con la condivisione vicendevole di esperienze diverse. Sono infatti fondamentali le case history e le vicende concrete. I docenti vantano un’esperienza molto ampia nella consulenza alle aziende su questa specifica tematica.
Tags: gestire reclami, reclami, reclamo, clienti, cliente, comunicare, opportunità, comunicazione, marketing, efficace, lamentela, lamentele, gestire, gestione, rispondere, risposta, risposte