Corso: la gestione dei dati attraverso l'utilizzo di Microsoft Excel

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Microsoft Excel è uno strumento trasversale, utilizzato da varie figure aziendali: da chi si occupa di amministrazione oppure segreteria a responsabili di progetto. Molteplici sono anche i suoi utilizzi: registrare e rielaborare dati, in primis, ma anche gestire un budget e coordinare attività. Grazie alla predisposizione di tabelle con formule che consentono di eseguire automaticamente e istantaneamente calcoli anche molto complessi, l’utilizzo del foglio elettronico agevola, infatti, il lavoro di quanti devono registrare e tenere sotto controllo serie di dati.

Il corso si propone di approfondire le funzionalità di Microsoft Excel affinché l’utente sia in grado di operare in modo efficace e professionale sia in ambito aziendale che personale. Si acquisiranno metodi di costruzione di calcoli complessi, gli strumenti di previsione per l’interpretazione e la proiezione dei dati, le competenze necessarie a utilizzare Excel in abbinamento a fonti di dati esterne ed altri applicativi.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chiunque operi con dati ed informazioni e intenda approfondire l’utilizzo del programma Microsoft Excel. La tematica è talmente trasversale da interessare aziende di qualunque settore e potrà essere declinato in maniera specifica a seconda del settore di riferimento. I destinatari, quindi, rappresentano una platea potenzialmente molto vasta.

CONTENUTI

  • Foglio dati: formattazione automatica, formati numerici, formattazione condizionale.
  • Visualizzazione: bloccare e nascondere righe, colonne, fogli di lavoro.
  • Tabelle pivot: costruzione, modifica ed utilizzazione
  • Tabelle di dati a una o due variabili, tabelle what-if
  • Protezione e sicurezza di celle e fogli di lavoro mediante password
  • Gestione dei dati: ordinamento, ricerca, filtri, collegamenti
  • Modelli: utilizzo, modifica, personalizzazione
  • Grafici: formattazione, modifica e disposizione di componenti, l’area dati, titoli, legende, etichette, assi
  • Uso delle funzioni: temporali, matematiche, statistiche, di testo, finanziarie, logiche e di database
  • Personalizzazione delle barre degli strumenti
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

La diffusione della tecnologia nelle aziende negli ultimi 20 anni è stata un trend crescente e costante. Recenti statistiche dicono che oggi esistono più posti di lavoro informatici che persone qualificate ad occuparli. Tale situazione andrà crescendo ulteriormente e la stima della richiesta di personale formato ed esperto a livello informativo arriverà a crescere fino al 37% entro il 2022. L’informatica è una skill obbligatoria.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF si propone di "incrociare" le esigenze delle aziende e dei partecipanti. Rispetto alle varie tipologie di tecnologia, nel caso delle aziende, si lavora sulla tecnologia effettivamente in uso all’azienda nel quotidiano o in imminente uso nel futuro. Esiste una versione del corso anche interaziendale, anche in questo caso non generalista ma specifico.

Tags: excel, office, pc, computer, informatica

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei