Corso di introduzione alla lean production

Corso di formazione Growing
Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La Lean Production è una metodologia che porta alla ottimizzazione della produzione attraverso la riduzione delle dispersioni e degli sprechi migliorando il tempo di attraversamento del prodotto e riducendo i costi.

Il corso è finalizzato a trasferire quelle conoscenze teoriche ed abilità pratiche necessarie a realizzare ambienti produttivi snelli, focalizzati sulla domanda di prodotti, sull’ottimizzazione delle risorse impiegate e sull’impostazione dei processi aziendali in ottica di “flusso di valore”.

DESTINATARI

Imprenditori, Responsabili di stabilimento, Responsabili di produzione e pianificazione, Responsabili acquisti, Industrializzatori e tempometodisti, Capireparto.

CONTENUTI

  • storia e nascita del Lean Thinking;
  • i principi della Lean Production;
  • Value Stream Mapping (la ricerca del valore nei processi produttivi);
  • principali tools del modello Lean;
  • lean Game;
  • differenziare i processi (valore aggiunto, non valore aggiunto, obbligatorio);
  • migliorare i processi;
  • tecniche e strumenti per passare dalla fabbrica tradizionale alla fabbrica snella;
  • lean e performance aziendale: fattori critici di successo della Lean;
  • misurare per migliorare, indicatori di controllo, OEE;
  • ruolo delle persone nel miglioramento continuo delle performance;
  • implementazione e mantenimento del progetto, tecniche di gestione e di coinvolgimento.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno oppure, a richiesta, presso la sede del cliente.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

A fronte del prezzo e della serietà di un’azienda, la scelta del cliente si orienta sempre più in funzione della qualità di un prodotto. Un elemento che non è solo alla base della strategia commerciale, ma che rimane anche un punto forte per certificare i processi che caratterizzano l’operatività di una impresa. Ecco perché il tema della qualità è uno di quei temi che non passeranno mai di moda, un evergreen il cui colore difficilmente cambierà nel tempo, da prendere, quindi, con la dovuta importanza.    

Perchè scegliere SAEF?

Termini come Lean production e quality manager sono assolutamente di casa in SAEF. L’attività di progettazione strategica per migliaia di aziende, ormai ultraventennale, ha permesso alla nostra impresa di approcciarsi con i migliori e più moderni metodi di gestione della qualità, conoscendone i segreti e le dinamiche più caratterizzanti. Ha inoltre permesso di crescere docenti che vantano una grande esperienza sia didattica che sul campo come consulenti.

Tags: ottimizzazione della produzione, riduzione delle dispersioni e degli sprechi, riducendo i costi, ambienti produttivi snelli, ottimizzazione delle risorse, flusso di valore, Lean Thinking

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro