Comunicazione orientata al cliente: accogliere, dare informazioni, gestire reclami

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OBIETTIVI

L'obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza dei partecipanti sui meccanismi della comunicazione efficace per migliorare le relazioni interpersonali con i propri interlocutori. Il corso in particolare si propone di costruire una visione sistemica dei diversi elementi che sono significativi per comunicare efficacemente, affinando le tecniche di comunicazione orale, per consentire ai lavoratori di rispondere in maniera professionale ai reclami o ad altre possibili richieste dei clienti e utilizzando al meglio gli strumenti in nostro possesso per gestire in modo efficace la relazione col cliente.

CONTENUTI

Gli assiomi della comunicazione:

  • introduzione: comunicazione, relazione e immagine;
  • come comunichiamo? Il passaggio del messaggio;
  • le barriere alla comunicazione e gli stati emotivi;
  • la responsabilità e l’efficacia della comunicazione;
  • cosa diciamo: la suggestione positiva o negativa delle parole;
  • come gestire in modo efficace la telefonata con il cliente.

La gestione dei reclami:

  • il reclamo: problema o opportunità?
  • il cliente di oggi, cosa gli interessa e cosa lo fa scappare;
  • il ruolo cruciale del customer service in azienda;
  • le competenze necessarie per offrire un servizio d’eccellenza;
  • come comportarsi di fronte a un cliente e creare una buona relazione;
  • le frasi boomerang e come evitarle;
  • come rispondere a un reclamo: orale, scritto, online;
  • la gestione proattiva dell’insoddisfazione: anticipare è meglio che curare.

Il corso verrà erogato con la modalità della videoconferenza e sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.

Prossime edizioni

Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

Perchè scegliere questo corso?

In un’ottica di innovazione organizzativa e di processo in cui il dipendente non è più un mero esecutore delle pratiche burocratiche ma si fa consulente nei confronti del cliente, il processo di cambiamento del modo di comunicare è fondamentale per consentire la crescita e lo sviluppo dello studio. Uno studio dinamico, che alleggerisce i processi, che gestisce bene i reclami, che sa far sentire il cliente accolto e informato, che valorizza i propri collaboratori, restituisce al cliente un’immagine moderna e positiva. Innovare non è solo introdurre nuovi strumenti tecnologici ma è anche cambiare la mentalità del “si è sempre fatto così” per indirizzarsi verso nuove pratiche di lavoro e valorizzare il servizio erogato, innovando l’organizzazione e il processo.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF è ente accreditato per la formazione da Regione Lombardia, dal giugno 2002. È oggi, nel contesto bresciano e bergamasco, una realtà di primaria importanza per la formazione professionale e professionalizzante. Fra i leader di mercato per la formazione legata all’apprendistato e alla sicurezza, dispone di docenti selezionati su standard di qualità molto elevati, verificati a cadenza semestrale da un’apposita direzione didattica. La collaborazione di lunga data con il mondo degli studi professionali e con Fondoprofessioni permette una progettazione puntuale sulla base di relai esigenze.

Tags: comunicazione, cliente, reclami, accogliere, studi professionali, gratuito, fondoprofessioni

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