Esse sono relative a rifiuti speciali, ma anche a imballaggi e rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche, ai veicoli fuori uso ma anche ai rifiuti urbani. Interessa, quindi, un numero molto elevato di imprese.
Da chi dev’essere compilato il MUD?
Il modello unico di dichiarazione ambientale deve essere compilato da:
- Chi produce inizialmente il rifiuto pericoloso;
- Chi ha più di 10 dipendenti e produce inizialmente il rifiuto non pericoloso ma frutto di lavorazioni industriali e artigianali, frutto di attività di smaltimento e recupero, fanghi provenienti dal trattamento delle acque e dei fumi;
- Chi opera nella filiera del rifiuto per smaltimento e recupero;
- Chi opera nella filiera del rifiuto per attività di raccolta e trasporto;
- Chi commercia il rifiuto o svolge attività di intermediazione, anche senza detenzione;
- Chi tratta veicoli fuori uso e i relativi componenti e materiali;
- Chi produce e tratta imballaggi;
- Chi tratta rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Chi opera nella gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati (anche enti pubblici);
- Chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche ed è iscritto al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
La normativa prevede che un soggetto tenuto alla compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale, qualora non adempia a tale compito, venga punito con una sanzione compresa fra i 2600 euro e i 15500 euro. Se si tratta soltanto di un ritardo nell’invio (fino al sessantesimo giorno oltre la scadenza definita dalla legge) la sanzione sarà compresa fra 26 euro e 160 euro.
Compila il Tuo MUD Senza Stress
Affidati a SAEF per gestire il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) e rispettare le scadenze. Ci occupiamo di conteggi, verifica e invio dei documenti, per garantire una dichiarazione precisa e puntuale. Contattaci per una consulenza esperta e riduci al minimo il rischio di sanzioni.
ContattiQuand’è il termine per presentare la pratica MUD?
E’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 52 del 2 marzo 2024, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2023.
In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo.
Cosa può fare SAEF per te?
SAEF, società autorizzata all’intermediazione dei rifiuti, può svolgere per conto tuo i conteggi necessari per compilare la dichiarazione, verificare la correttezza dei documenti e inviare la dichiarazione tramite il portale della Camera di Commercio.
La nostra esperienza nella gestione dei rifiuti parla da sé: nel 2023 abbiamo elaborato 153 MUD per servire con successo 145 aziende. Questo risultato straordinario dimostra il nostro profondo impegno per l’efficienza ambientale e la sostenibilità. La nostra dedizione continua a produrre risultati positivi, migliorando costantemente la gestione dei rifiuti e contribuendo alla creazione di un ambiente più pulito e sicuro per tutti.