Dal 24/10/2022 al 30/10/2022 si terrà la settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro, promossa da Regione Lombardia.
Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della Salute e della Sicurezza del Lavoro, per poter contrastare gli infortuni.
Sul territorio di Regione Lombardia è prevista una Rassegna di iniziative ed eventi collegati a questo tema: “Storie di infortunio”, il cui programma dettagliato è disponibile nella locandina in allegato
Di seguito le iniziative di oggi, martedì 25 Ottobre:
Dalle 9:00 alle 13:00 ATS VALPADANA è presente al Liceo Scientifico Tecnologico della Città di Mantova al fine di proiettare un cortometraggio “storie di infortuni” con relativo dibattito guidato dagli operatori del Servizio UOS PSAL. L’obiettivo è quello di Promuovere e Sensibilizzare le giovani generazioni scolastiche di istituti tecnici (ma anche i docenti stessi) per informare sugli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.
ATS Brianza invece, ha organizzato dalle ore 16:00 alle ore 17:00 un webinar denominato “Impariamo dagli errori – studiare gli infortuni già accaduti per evitarne di nuovi” rivolto a cittadini, lavoratori e studenti. Verranno spiegate le storie di infortuni già accaduti e oggetto di indagine di PSAL al fine di studiarne le cause, non solo come elemento di sensibilizzazione, ma anche un vero e proprio momento formativo che abitua a “prevedere” le possibili conseguenze delle azioni o delle omissioni di cautele durante il lavoro.
Fonte: Regione Lombardia