Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro: le iniziative di Mercoledì 26 ottobre

Data pubblicazione: 26/10/2022

È la settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della Salute e della Sicurezza del Lavoro, per poter contrastare gli infortuni.

Sul territorio di Regione Lombardia è prevista una Rassegna di iniziative ed eventi collegati a questo tema: “Storie di infortunio”, il cui programma dettagliato è disponibile nella locandina

SAEF promuove di seguito le iniziative di oggi, mercoledì 26 Ottobre:

ATS BRESCIA – storie di infortunio nel territorio bresciano

ATS Brescia contribuisce al programma regionale con un evento televisivo in diretta streaming dal titolo: “STORIE DI INFORTUNIO NEL TERRITORIO BRESCIANO – Letture di storie di infortuni sul lavoro” previsto il giorno 26/10/2022 dalle ore 15 alle ore 17. Le storie sono narrate dalla giornalista Luisa Pedretti e commentate dai tecnici della prevenzione di TS Brescia Fabrizio Ferrari e Roberto Picco. 

Per accedere alla diretta streaming, collegarsi alla Home Page del Giornale di Brescia al seguente link

ATS MILANO – Infortuni sul lavoro: comportamenti individuali o mercato del lavoro? Quale ruolo degli RLS 

Un seminario rivolto a RLS e RLST. L’evento è strutturato sulla narrazione di infortuni raccontati dai diretti interessati e sul confronto con gli RLS partecipanti, per mettere a fuoco gli elementi causali non solo comportamentali, ma anche organizzativi con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti degli RSL per svolgere il loro ruolo nei casi di infortunio.

ATS INSUBRIA – Storie di Infortunio – Reading e presentazione di un evento infortunistico

ATS Insubria in occasione della organizza l’evento dal titolo Storie di Infortunio – Reading e presentazione di un evento infortunistico, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Sala ULI – Via Pessina – Como e in streaming.  La proposta si pone l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione contro gli infortuni e altri danni alla salute del lavoratore attraverso la descrizione di un infortunio – condiviso con la rete di DORS – avvenuto sul territorio e indagato dal servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Insubria.

È possibile seguire l’incontro in Zoom al seguente link 

ATS VALPADANA 

Dalle ore 9:00 alle 13:00 a Bozzolo (MN) piazza Europa, 1 ATS VALPADANA organizza una Giornata informativa e di approfondimento al fine di sensibilizzare ed approfondire problematiche dell’apparato muscolo scheletrico in ambito lavorativo Target di riferimento RLS/RLST del Sindacato CISL – Asse del Po CR-MN. Modalità di partecipazione e di eventuale iscrizione Tramite invito – partecipazione online.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA E MILANO

Le Università degli Studi di Brescia e Milano aderiscono anch’esse all’iniziativa promossa da Regione Lombardia ed insieme agli Ordini TSRM-PSTRP e le commissioni d’Albo TePALL presentano il profilo del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro al Liceo Scientifico Statale Leonardo – Via Balestrieri 6, Brescia e all’Istituto Tecnico Industriale G. Feltrinelli – Piazza Tito Lucrezio Caro 8, Milano.

 

Fonte: Regione Lombardia