Hai bisogno di aiuto?

È stata pubblicata la norma Uni Iso 45004:2024 , intitolata Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida sulla valutazione delle prestazioni , disponibile sul sito dell’Ente Italiano di Normazione (UNI). Questa norma si affianca alle altre normative sui modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce linee guida su come monitorare, misurare e migliorare le prestazioni aziendali in questo ambito.

La norma è stata sviluppata da un gruppo di lavoro internazionale, la cui delegazione italiana è guidata da Antonio Terracina della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale (CTSS). La Commissione sicurezza UNI è presieduta da Fabrizio Benedetti , coordinatore generale della CTSS dell’Istituto.

Obiettivo della norma

L’obiettivo principale di Uni Iso 45004:2024 è aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, selezionando e utilizzando indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo. La norma è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni, tipologia o ubicazione, e può essere utilizzata anche come supporto nell’applicazione della norma Iso 45001:2023 .

Supporto per i diversi livelli organizzativi

La norma fornisce linee guida su come sviluppare un processo di valutazione delle prestazioni in salute e sicurezza sul lavoro, con indicazioni su come progettare e rendere efficace questo processo, evitando insidie ​​e integrando il procedimento nella gestione aziendale. Questo processo può riguardare vari livelli organizzativi, dall’alta direzione alle singole funzioni e attività aziendali.

Indicatori di rilevamento e prevenzione

Particolare attenzione è dedicata agli indicatori chiave di prestazione (KPI) , fornendo esempi sia di indicatori reattivi (che rilevano guasti o carenze nel sistema di gestione) sia di indicatori predittivi (che permettono di intraprendere azioni preventive per evitare che un guasto o una carenza si trasformarsi in un infortunio).

Condividi questo articolo