Corso sull’applicazione dei provvedimenti disciplinari in azienda
OBIETTIVI
Il corso si propone di meglio chiarire alcuni concetti fondamentali sulle diverse fasi che compongono la procedura disciplinare in ambito aziendale approfondendo maggiormente le garanzie dei lavoratori, al fine soprattutto di evitare che il potere datoriale possa essere impugnato per vizi procedurali. Al contempo si cercherà di differenziare l’ipotesi del potere disciplinare e, quindi, delle relative responsabilità e sanzioni, da quelle vicende che potrebbero invece dar luogo a comportamenti da parte dei lavoratori con conseguenti responsabilità civili o penali.
DESTINATARI
Tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, con contratto a tempo indeterminato e determinato o di apprendistato.
CONTENUTI
- il procedimento disciplinare e le sue tappe: contestazione, contradditorio, irrogazione, esecuzione del provvedimento con i relativi principi fondamentali posti al loro supporto;
- la procedura impugnatoria del provvedimento disciplinare;
- il procedimento arbitrale e il procedimento giudiziale;
- i ricorsi alle misure cautelari adottati dal datore di lavoro;
- le differenze della procedura disciplinare applicata al settore privato e al pubblico.
SEDI
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
Nella sezione qui sotto trovi i dettagli delle edizioni eventualmente già programmate.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.