Corso aggiornamento sul rischio elettrico PAV/PES
Obiettivi
Il corso consente alle aziende di assolvere gli obblighi di legge in materia di formazione del personale potenzialmente esposto al rischio elettrico.
Verranno impartiti rudimenti di elettrotecnica generale e nozioni sulla sicurezza degli operatori elettrici, in merito al riconoscimento e all’individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e di altri rischi.
L’obiettivo è fornire agli addetti le necessarie competenze per l’organizzazione e la conduzione di lavori elettrici.
Destinatari
Il corso, valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), a quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici con tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità di impianti in media tensione (15kVac÷30kVac).
Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell’Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.
Contenuti
- scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014;
- le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL);
- le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico;
- la gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico;
- procedure per l’esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l’individuazione dei profili professionali;
- procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito);
- procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione;
- la gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014;
- esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto);
- esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale;
Sedi
I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e online in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.
Corsi correlati
- Corso obbligatorio, previsto dalla normativa
Prossime edizioni
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date: