Corso aggiornamento preposti (Accordo Stato Regioni 2025)
OBIETTIVI
Tutti i Preposti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico.
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo Stato Regioni del 24 maggio 2025: è prevista una periodicità biennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.
Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento biennale della formazione dei Preposti che hanno ricevuto la formazione base da oltre 2 anni.
DESTINATARI
Questo corso è rivolto ai Preposti, così come individuati e definiti dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno già ricevuto la formazione base e devono effettuare l’aggiornamento biennale, in conformità all’articolo 37 del D.Lgs 81/2008 ed agli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011, del 7 luglio 2016 e del 24 maggio 2025.
CONTENUTI
- principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- relazioni tra i soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- incidenti e infortuni mancati;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- Behavior-Based Safety (B-BS).
SEDI
I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino a oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.