Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
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Incarico di Responsabile tecnico gestione rifiuti presso Albo gestori ambientali
Scopri di piùChi è il Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
Il Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti (RT) è un professionista che ha il compito di supervisionare e coordinare le attività relative alla gestione dei rifiuti.
Chi nomina il Responsabile Tecnico gestione rifiuti
Le imprese e gli enti per potersi iscrivere all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 devono nominare almeno un responsabile tecnico, che deve assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
Compiti e Responsabilità del Responsabile Tecnico gestione rifiuti
Nel novero delle responsabilità del responsabile tecnico rientrano:
- Coordinare l’attività degli addetti dell’impresa;
- Definire, per quanto di competenza, delle procedure per gestire le situazioni di emergenza, incidenti o eventi imprevisti;
- Vigilare sulla corretta osservanza delle prescrizioni riportate nei provvedimenti di iscrizione;
- Verificare la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai soggetti ai quali vengono affidati i rifiuti.
Chi può ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico gestione rifiuti
L’incarico di Responsabile Tecnico gestione rifiuti può essere ricoperto dal legale rappresentante, da un dipendente o anche da un soggetto esterno all’organizzazione.
Quando è obbligatoria la figura del Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
L’obbligo di avere un Responsabile tecnico albo gestione rifiuti dipende dalla quantità e dalla pericolosità dei rifiuti che l’azienda produce e gestisce, e dalla legislazione vigente del paese di riferimento.
Requisiti del Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
I requisiti per diventare Responsabile Tecnico sono:
- Superamento della verifica di idoneità;
- Requisiti soggettivi;
- Idonei titoli di studio e/o adeguata esperienza maturata nei settori di attività per i quali è richiesta l’iscrizione (individuati per ciascuna categoria e classe di iscrizione).
Verifica di idoneità del Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
L’idoneità per poter svolgere la professione di responsabile tecnico è attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.
La verifica iniziale è costituita da un modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico; il candidato che ha già ottenuto l’idoneità può iscriversi agli ulteriori moduli di specializzazione senza dover sostenere la parte relativa al modulo obbligatorio.
Il candidato può iscriversi per un massimo di 3 moduli nella stessa sessione di verifica.
Iter per diventare Responsabile tecnico albo gestione rifiuti
A seconda della categoria e della classe di iscrizione l’iter consiste in:
- aver maturato anni di esperienza in settori di attività per i quali è richiesta l’iscrizione;
- aver superato delle verifiche abilitative strutturate in una verifica di base trasversale a tutte le categorie di specializzazione e le relative verifiche specialistiche e, con cadenza quinquennale, degli esami di aggiornamento.