La riforma del terzo settore: aspetti contabili
Durata: 16 ore
Modalità: Aula (In presenza)
CONTENUTI:
- Inquadramento riforma terzo settore: legge delega e decreti delegati; attività di interesse generale e diverse; enti interessati ed esclusi; dentro o fuori dalla riforma variazione degli statuti: ETS o Impresa sociale; iscrizione nel RUNTS; revisore legale ed organo di controllo.
- La contabilità e i bilanci e nuovo OIC 35: Quadro normativo di riferimento – ART. 13 CTS; ETS commerciali e non; Imprese sociali; Enti di piccole e grandi dimensioni scritture contabili e di bilancio per ETS; aspetti fiscali e ONLUS nel periodo transitorio; nuovi schemi di bilancio di esercizio; Enti con entrate inferiori a 220.000 euro; enti con entrate superiori a 220.000 euro; attività di volontariato nei bilanci; deposito del bilancio di esercizio e sociale.
- Bilancio sociale, relazione di missione, trasparenza: quadro normativo; finalità; struttura e contenuti; donatori: detrazioni e deduzioni; contributi pubblici; novità 5 per mille 2022; trasparenza e pubblicità.
OBIETTIVI:
- Chiarire gli obblighi in merito alla rendicontazione economica degli ETS a seguito della Riforma;
- Comprendere l’importanza di redigere in modo chiaro e corretto il bilancio di esercizio;
- Chiarire gli obblighi di rendicontazione sociale introdotti dalla Riforma del Terzo settore.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.