Hai bisogno di aiuto?

Corso “Riforma del terzo settore: aspetti contabili, bilancio sociale e controllo di gestione pratico”

Durata: 16 ore
Modalità: Aula (In presenza), Videoconferenza (Online)
Finanzia la formazione

OBIETTIVI

Il corso si propone di chiarire gli obblighi in merito alla rendicontazione economica degli Enti del Terzo Settore a seguito della Riforma e di aiutare i beneficiari a comprendere l’importanza di redigere in modo chiaro e corretto il bilancio di esercizio.

La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti nel panorama italiano; era da diversi anni che non veniva approvata una normativa così importante nell’ambito del Terzo settore e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni e gli enti non profit.

Il corso intende quindi supportare gli enti del terzo Settore in merito alla redazione del bilancio e su come aggiornare il proprio sistema amministrativo gestionale sulla base delle disposizioni introdotte dal Decreto.

DESTINATARI

Direttori amministrativi, impiegati contabili, impiegati amministrativi in genere.

CONTENUTI

  • L’approccio alla contabilità: i regimi contabili;
  • Inquadramento normativo;
  • Bilancio di esercizio per gli ETS;
  • La rendicontazione sociale;
  • finalità del bilancio di esercizio;
  • le registrazioni della contabilità;
  • Controllo di gestione;
  • Eseguire le registrazioni contabili in un’ottica di bilancio sociale;
  • Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Relazione di Missione.

I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
Durata
16 h
Modalità
Aula (In presenza), Videoconferenza (Online)
Finanzia la formazione Per maggiori informazioni
t. 0303776990