Corso “Gestire la relazione con il cliente”
OBIETTIVI
I clienti sono il patrimonio principale delle aziende, di qualsiasi settore; senza di essi non esisterebbe business, ragione per cui cercare di fidelizzare quelli già esistenti e attrarne di nuovi devono essere le due prerogative di qualsiasi organizzazione. Questo corso si pone come obiettivo quello di trasferire metodi e tecniche per gestire al meglio la relazione con il cliente: creare empatia, saper indagare i bisogni del proprio interlocutore, comunicare efficacemente sia di persona che via mail o per telefono, gestire proattivamente i reclami… il tutto in un’ottica di customer care.
DESTINATARI
Chiunque si interfacci, a diverso titolo, con la clientela. La tematica è talmente trasversale da interessare aziende di qualunque settore e potrà essere declinato in maniera specifica a seconda del settore di riferimento. I destinatari, quindi, rappresentano una platea potenzialmente molto vasta.
CONTENUTI
- Introduzione e elementi di comunicazione efficace
- Come instaurare una relazione positiva con il cliente
- Allineamento e congruenza dei tre livelli della comunicazione. Verbale, para-verbale, non-verbale
- I canali della comunicazione: visivo, auditivo, cenestesico
- Tecniche di Istant Rapport
- Indagare i bisogni del cliente: capire la mappa e le priorità del cliente
- Al telefono come in una visita: chiamate in uscita
- Il “biglietto da visita” aziendale: chiamate in ingresso
- Gli elementi della comunicazione. Contenuto, forma, emittente e ricevente
- La gestione del cliente: prendersi cura del cliente – il Customer Relationship Management
- Cose da evitare. Le frasi fatte, le giustificazioni, il rilancio killer
- Ascolto attivo e modello della precisione linguistica
- Tecniche per la gestione di conflitti, obiezioni e reclami. Ricalco, ridefinizione dei termini, re-incorniciamento.
- Come trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente fidelizzato
I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E’ prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.