Business plan, budget e controllo di gestione, indicatori
OBIETTIVI
Il presente corso intende permettere ai partecipanti di: pianificare le strategie e redigere un Business Plan; comprendere la struttura e le singole voci del bilancio di esercizio; tradurre le voci di bilancio in indicatori di perfomance aziendali ed esprimere un giudizio sull’equilibrio economico dell’impresa; acquisire gli strumenti di base del controllo di gestione; sviluppare abilità di analisi dei processi amministrativi, del bilancio di esercizio, dei dati di produzione, dei KPI, di calcolo di indici di bilancio e di valutazione degli investimenti; ottenere gli strumenti per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione finalizzato a raggiungere risultati efficienti, ottimizzare i processi e le risorse e tagliare gli sprechi.
CONTENUTI
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Il business plan: il profilo economico e finanziario dell’impresa;
- Conto economico e stato patrimoniale;
- Riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
- Il budget;
- Indici di bilancio: tipologie di indici, vantaggi e limiti.
Il corso verrà erogato in presenza presso la sede dell’Associazione Bresciana Commercialisti e sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.