SAEF si conferma Donor di “Alleanza per la cultura”

Data pubblicazione: 13/02/2023

Rinnovato per altri tre anni il legame tra la nostra azienda e Fondazione Brescia Musei.

Confermiamo, con grande entusiasmo, la nostra iscrizione anche per il prossimo triennio (2023-26) in Alleanza per la Cultura, il patto tra pubblico e privato che, all’interno di un orizzonte temporale di medio-lungo termine, permette alla Fondazione Brescia Musei di valorizzare il patrimonio artistico museale cittadino e di sostenere i grandi eventi della comunicazione culturale.

Così Enrico Prata, amministrare delegato di SAEF sulle ragioni della scelta di  confermare il sostegno a Brescia Musei : “ In un anno così importante per la nostra città che ci vede Capitale della Cultura solo la genesi di una nuova cultura nell’uomo e nell’impresa è lo strumento che può accompagnare con efficacia la crescita. E questa cultura passa anche e soprattutto attraverso il sostegno ad iniziative che possano far crescere le persone e le comunità. Siamo orgogliosi oltre che entusiasti di rinnovare questa Alleanza che, siamo certi, continuerà a confermare tutti gli obiettivi che ci siamo fissati, insieme verso il domani”.

Alleanza per la cultura è un progetto nato a Brescia, grazie all’impegno progettuale di Fondazione Bresciamusei, un nuovo modello di fundraising che, attraverso un patto tra pubblico e privato, all’interno di un orizzonte temporale di medio-lungo termine, permette di valorizzare il patrimonio artistico cittadino e sostenere i grandi eventi della comunicazione culturale.  Un progetto innovativo che abbiamo deciso di sostenere proprio perché è una “best practice” nel panorama museale italiano. Nel 2021, infatti, il progetto è stato insignito della menzione speciale “Networking in Arts” dell’ottava edizione del prestigioso contest “cultura + impresa”.

Il 2023 con Brescia Bergamo Capitali della Cultura presenta un calendario ricco di iniziative che vedranno la nostra città protagonista e noi come azienda “Donor” non vediamo l’ora di viverle e condividerle insieme ai nostri collaboratori, clienti e stakeholder.

SAEF ha usufruito anche quest’anno del credito d’imposta ART BONUS. Un contributo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale che ha scelto tra gli oltre 2.400 enti pubblici iscritti nell’elenco “abilitante” per ricevere le erogazioni che ricadono nell’art bonus. Complessivamente questi enti – dalle Regioni ai Comuni – hanno pubblicato sul portale dedicato all’art bonus 5.731 raccolte fondi e, al momento, ne hanno chiuse con successo 2.650. L’art bonus, operativo del 2014 a vantaggio di beni culturali e attività di spettacolo gestiti dalle amministrazioni pubbliche, ha finora raccolto 757 milioni

Maggiori informazioni su alleanza per la cultura clicca qui.

Qui un’intervista al nostro Presidente Paolo Carnazzi :