Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale

Data pubblicazione: 09/11/2022

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Chi è il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale

E’ il professionista che si impegna ad identificare opportunità di sviluppo delle risorse umane ed a progettare interventi formativi che promuovano lo sviluppo delle persone in azienda e le loro competenze, per conciliare gli obiettivi strategici dell’impresa con gli obiettivi di crescita individuale con riferimento al proprio ruolo professionale.

Quali compiti svolge il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale

Collabora con la direzione aziendale per:

  • analizzare il contesto aziendale di riferimento per comprendere strategie di sviluppo ed identificare i reali bisogni formativi dei collaboratori
  • promuovere e valorizzare la crescita professionale del personale progettando un piano formativo aziendale che coinvolga tutti i collaboratori
  • condividere e comunicare a ciascun collaboratore i percorsi che svolgeranno in termini di formazione
  • monitorare la qualità della formazione da erogare in relazione alle attese delle persone coinvolte, al rispetto delle scadenze e alla formazione pianificata
  • analizzare il livello di efficacia delle attività formative, in termini di partecipazione, di gradimento e di ritorno degli investimenti fatti
  • raccogliere feedback e criticità di percorso: analizzare eventuali scostamenti tra quanto pianificato e quanto realizzato e predisporre report di sintesi da condividere ai soggetti coinvolti.

Quali competenze deve possedere il Responsabile della formazione e dello sviluppo del personale

Non ci sono regolamenti sulla formazione, l’esperienza o la certificazione necessaria per svolgere questa professione; tuttavia percorsi di laurea in ambito HR, formativo, psicologico o di organizzazione aziendale,  contribuiscono a gettare le basi per sviluppare alcune competenze utili nello svolgimento del ruolo:

  • buona conoscenza del sistema aziendale e dei compiti svolti dalle diverse funzioni interne ad esso e dell’ambiente socio-economico di riferimento
  • motivazione
  • Pensiero creativo e curiosità
  • Buone capacità relazionali sia individuali che di gruppo, capacità di ascolto e mediazione
  • Pianificazione ed organizzazione
  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di progettazione
  • Aggiornamento continuo
  • Gestione dello stress
  • Affidabilità