La relazione di cura e la gestione dei conflitti: competenze relazionali per il personale sociosanitario

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PREMESSA e DESTINATARI

I destinatari sono lavoratori a contatto con gli utenti e coi loro parenti, quindi assunti prevalentemente con mansioni di ASA, OSS, infermieri, fisioterapisti, ecc.

Il corso nasce dalla richiesta di quanti desiderano conoscere meglio le proprie emozioni e le proprie risorse relative al ruolo, e acquisire strumenti per una crescita nelle competenze relazionali che possono garantire una crescita sia sotto il profilo del benessere individuale che del gruppo di lavoro.

OBIETTIVI

  • Gestire una comunicazione (con gli utenti o i loro parenti) in maniera assertiva
  • Gestire le proprie emozioni e il proprio stress
  • Prevenire la sindrome di burn-out
  • Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
  • Utilizzare diversi metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
  • Utilizzare al meglio le proprie abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
  • Ricostruire e gestire il dopo conflitto

CONTENUTI

LA RELAZIONE DI CURA

1.L’assertività: verso l’acquisizione di una comunicazione assertiva e lo sviluppo di abilità assertive.

  • Analisi degli stili comunicativi: Automonitoraggio del proprio stile comunicativo.

2.Umanizzazione e personalizzazione della cura: le competenze relazionali per l’operatore.

  • La gestione del paziente e dei suoi familiari.
  • La sofferenza psicologica, le reazioni psicologiche alla malattia e alla morte.
  • I meccanismi di difesa.
  • Come comunicare con la sofferenza dell’altro.
  • Il lutto, le fasi di elaborazione del lutto.
  • Come aiutare e sostenere chi deve affrontare un lutto.

3.Lo stress nelle professioni d’aiuto.

  • Gli effetti dello stress.
  • Dal burnout non si guarisce ma ad esso si re-agisce: lo sviluppo di un programma di controllo dello stress; strategie di intervento e prevenzione.

LA GESTIONE DEI CONFLITTI

  • L’analisi della situazione di partenza
  • Come riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
  • Differenziare un contrasto da un conflitto
  • Conflitto di relazione, di contenuto e di valori: la tecnica dell’iceberg
  • Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi
  • Come prevenire un conflitto
  • Le abilità personali nella gestione dei conflitti
  • Emozioni-Pensieri-Comportamenti: un rapporto circolare
  • Tecniche di ascolto e comunicazione in situazione di conflitto
  • Cenni di comunicazione non violenta

I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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