Diversity management gestire e valorizzare le differenze

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OBIETTIVI

Oggi nel management parliamo di inclusione delle diversità più generale (con un occhio di riguardo all’equità di genere), probabilmente il titolo più corretto oggi per questo percorso formativo sarebbe “Inclusive management”. La base di partenza è la conoscenza del valore di tutte le diversità e dell’inclusione con un occhio di riguardo al concetto di parità di genere ed l’empowerment femminile. Temi che vanno necessariamente applicati al contesto organizzativo puntando ad un approccio di business intrinsecamente legato alla sostenibilità, in una prospettiva di crescita inclusiva nel sistema economico-sociale.

Offrire strumenti e competenze per valutare e misurare l’impatto della diversità nella propria azienda per poi rispondere efficacemente alle sollecitazioni del contesto esterno (normative del Governo, PNRR, direttive europee, investitori…). Partendo dalla ricerca dei dati e delle evidenze si possono limitare i rischi e progettare azioni di miglioramento (politiche di diversity management e di promozione della parità di genere) oltre che di promozione e valorizzazione dei comportamenti virtuosi con un occhio particolare agli aspetti HR.

CONTENUTI

La misurazione del valore della diversità nelle organizzazioni                                                    

  • Vincoli e opportunità̀ per le organizzazioni: digitalizzazione, globalizzazione, cambiamenti demografici, disuguaglianze
  • Intersezioni e conseguenze delle più importanti sfide demografiche: età e genere
  • Il valore della diversità multiculturale
  • Il valore della diversità di orientamento sessuale nel contesto LGBTQI+
  • Comprensione, rilevazione e superamento degli stereotipi e dei bias impliciti

Progettare e gestire un’organizzazione inclusiva

  • Sviluppo di una prospettiva di crescita inclusiva ed equa nel sistema economico-sociale
  • Gestione delle molteplici dimensioni di diversità nelle aziende attraverso strategie e processi di socializzazione ed integrazione
  • Empowerment femminile come sfida
  • Costruire ed applicare un piano d’azione per la crescita socialmente sostenibile
  • La certificazione di parità e i suoi indicatori

DESTINATARI

Imprenditori e imprenditrici, CEO, manager, responsabili HR, diversity manager, professionisti e professioniste che aspirano a diventare chief diversity officer.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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