Corso “Gestione delle relazioni coi collaboratori in un contesto di lavoro”

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OBIETTIVI

Quando un buon capo diventa anche un grande leader? Quando è in grado di instaurare con i propri collaboratori rapporti professionali di qualità. La leadership, non è un titolo, un ruolo, una posizione; è la capacità di erogare comportamenti inclusivi verso gli altri, di ispirarli attraverso la condivisione di uno scopo comune. Per creare delle relazioni sane e funzionali in un contesto professionale occorre fare un lavoro concreto su prassi, protocolli, tattiche efficaci che puntino al miglioramento della relazione con i propri collaboratori. 
Relazioni complesse, tensione verso i risultati, diversità di obiettivi, organizzazione del lavoro, metodologie diversificate e cambiamenti… sono tutti problemi che si possono incontrare sulla strada per la creazione di un clima costruttivo; chi ha la responsabilità di guidare un gruppo deve saper leggere le situazioni, aumentare la consapevolezza della propria modalità di relazionarsi all’interno di conflitti, acquisire strumenti di gestione di sè e della situazione di trasformare una dinamica faticosa e improduttiva in un’opportunità di crescita e di sviluppo di sè, della relazione, del proprio team di lavoro e dell’organizzazione. 
Grazie al corso sarà possibile sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da favorire un clima migliore in azienda, incrementare le prestazioni e quindi i risultati, aumentare la soddisfazione interna, creare lo spirito di gruppo, motivare le persone e ispirarle verso la crescita.

DESTINATARI 

Manager, professionisti, responsabili d’area o di reparto, Quality Manager

CONTENUTI

  • Migliorare la comunicazione e le relazioni interpersonali
  • Superare le conflittualità
  • Creare una mentalità vincente al servizio dei risultati
  • Comunicazione, ascolto, interazione
  • Definizione di un piano d’azione: progettare creativamente le fasi della “missione” da compiere
  • Importanza della responsabilità individuale: catena del valore, velocità di esecuzione, qualità della performance del gruppo come somma delle performance individuali
  • Interconnessione dei ruoli, precisione, feedback e miglioramento continuo
  • Come trasmettere motivazione ai propri collaboratori e coinvolgerli
  • I fondamenti del carisma
  • Come diventare leader della propria organizzazione e condividere la vision
  • Comunicazione e gestione sistematica del feedback
  • Valutazione delle prestazioni
  • Influenzamento e persuasione
  • Leadership, stimolo al lavoro in gruppo e alla sinergia tra il personale
  • Gestione di situazioni relazionali critiche e prevenzione dei conflitti

I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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