Corso “Errare è umano”: gestire in modo positivo gli errori (e imparare da essi) è possibile

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Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”. Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

OBIETTIVI

Quando la tensione sulla prestazione diventa marcata, l’errore viene spesso considerato ancor di più  un ostacolo o un ritardo verso il raggiungimento degli obiettivi. Questo corso intende restituire al tema dell’errore una sua visione realistica e non pregiudizialmente drammatica, sia per evitare una sterile cultura della perfezione professionale, sia per perseguire l’allineamento delle Persone con la crescente complessità del contesto ambientale. Secondo tale approccio l’errore può diventare quindi una reale fonte di apprendimento e di rinforzo verso una prestazione di maggiore qualità.

IMPARERAI A…

  • Individuare lo stretto rapporto tra execution e rischi di errori quotidiani all’interno del business e della cultura dell’azienda di riferimento;
  • Adottare un percorso di gestione dell’errore per trasformarlo in occasione di crescita e di anticipazione per il futuro;
  • Saper porre una linea precisa tra i propri errori e quelli altrui (dei collaboratori, dei colleghi, dei clienti…).

DESTINATARI

Imprenditori, manager, dirigenti, professionisti, responsabili d’area o di reparto.
 
CONTENUTI
  • Azione quotidiana e conseguente esposizione al rischio: la norma dell’accettazione del possibile errore
  • La definizione corretta dell’errore e l’adozione di un metodo di prevenzione
  • Le cause più comuni degli errori: il modello delle 6M
  • L’impatto dell’errore: errori manageriali ed errori professionali
  • La griglia degli errori personali di un manager: utile strumento di monitoraggio e rinforzo della propria
  • influenza
  • La griglia degli errori di un collaboratore: prezioso mezzo per la sua gestione presente e futura
  • I 5 passi per affrontare e gestire un errore e il rinforzo dell’ “Incident Reporting”
  • Le modalità comunicative da adottare in caso di errore di un collaboratore/collega
  • La distinzione corretta tra errore e colpevolizzazione
  • L’errore come opportunità di miglioramento individuale ed organizzativo

I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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