La relazione di cura
PREMESSA e DESTINATARI
I destinatari sono lavoratori a contatto con gli utenti e coi loro parenti, quindi assunti prevalentemente con mansioni di ASA, OSS, infermieri, fisioterapisti, ecc.
Il corso nasce dalla richiesta di quanti desiderano conoscere meglio le proprie emozioni e le proprie risorse relative al ruolo, e acquisire strumenti per una crescita nelle competenze relazionali che possono garantire una crescita sia sotto il profilo del benessere individuale che del gruppo di lavoro.
OBIETTIVI
- Gestire una comunicazione (con gli utenti o i loro parenti) in maniera assertiva
- Gestire le proprie emozioni e il proprio stress
- Prevenire la sindrome di burn-out
- Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
- Utilizzare diversi metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
- Utilizzare al meglio le proprie abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
- Ricostruire e gestire il dopo conflitto
CONTENUTI
LA RELAZIONE DI CURA
1.L’assertività: verso l’acquisizione di una comunicazione assertiva e lo sviluppo di abilità assertive.
- Analisi degli stili comunicativi: Automonitoraggio del proprio stile comunicativo.
2.Umanizzazione e personalizzazione della cura: le competenze relazionali per l’operatore.
- La gestione del paziente e dei suoi familiari.
- La sofferenza psicologica, le reazioni psicologiche alla malattia e alla morte.
- I meccanismi di difesa.
- Come comunicare con la sofferenza dell’altro.
- Il lutto, le fasi di elaborazione del lutto.
- Come aiutare e sostenere chi deve affrontare un lutto.
3.Lo stress nelle professioni d’aiuto.
- Gli effetti dello stress.
- Dal burnout non si guarisce ma ad esso si re-agisce: lo sviluppo di un programma di controllo dello stress; strategie di intervento e prevenzione.
LA GESTIONE DEI CONFLITTI
- L’analisi della situazione di partenza
- Come riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
- Differenziare un contrasto da un conflitto
- Conflitto di relazione, di contenuto e di valori: la tecnica dell’iceberg
- Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi
- Come prevenire un conflitto
- Le abilità personali nella gestione dei conflitti
- Emozioni-Pensieri-Comportamenti: un rapporto circolare
- Tecniche di ascolto e comunicazione in situazione di conflitto
- Cenni di comunicazione non violenta
I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.