Conflict management: come trasformare i conflitti in opportunità
OBIETTIVI
Tutte le relazioni interpersonali sono caratterizzate da situazioni di conflitto, incidendo negativamente sul clima organizzativo e la performance lavorativa, all’interno delle aziende.
Ma, per quanto risulti difficile riconoscere e cogliere le opportunità insite in un conflitto, vivere una situazione conflittuale sul lavoro rappresenta un’occasione di apprendimento e crescita, personale e professionale. Le sessioni saranno caratterizzate da uno stile fortemente interattivo, con speech di breve durata, per favorire una totale apertura alle domande dei discenti, così da approfondire tematiche e problematiche individuali. Il corso si avvarrà di test ed esercitazioni, al fine di validare alcune competenze, e verificare la corretta comprensione degli argomenti.
DESTINATARI
Manager, responsabili, team leader che desiderano imparare a gestire situazioni di conflitto mantenendo relazioni efficaci e creare percorsi di sviluppo del gruppo di lavoro.
CONTENUTI
- Le fasi della dinamica del conflitto
- Metodi di intervento per gestire i conflitti
- Il conflitto interpersonale
- Il conflitto nel team working
- L’incidenza del linguaggio sulle relazioni conflittuali
- Elementi di PNL
- Ascolto attivo, qualità ed efficacia comunicativa
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.