E’ stato approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 6/2025 del 3 settembre 2025 e rettificato con Determinazione del Segretario Generale n. 7/2025 del 23 settembre 2025 l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali per “Check-up d’impresa“.
L’obiettivo della misura è di promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute.
Beneficiari
Possono partecipare al presente avviso pubblico le imprese che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, posseggono i seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza (come risultante da visura camerale);
- avere in pianta organica almeno 20 sino ad un massimo di 100 dipendenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
- avere almeno una sede operativa attiva in Regione Lombardia.
Le imprese beneficiarie, per lo svolgimento delle attività da realizzare, dovranno avvalersi di fornitori del servizio che siano iscritti all’Albo regionale degli accreditati per i servizi al lavoro, di cui alla DGR n.6696/2022 o alla sezione B dell’Albo regionale degli accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale di cui alla D.G.R. n. 6696/2022, e che non abbiano stipulato contratti commerciali e/o di fornitura con l’impresa richiedente nel corso dei 24 mesi precedenti alla richiesta di finanziamento.
Caratteristiche dell’agevolazione
Alle imprese beneficiarie è riconosciuto un contributo a fondo perduto tramite l’erogazione di un voucher a copertura del 50% delle spese fino ad un massimo di € 8.000,00.
Le spese dovranno riguardare l’acquisto di consulenze specialistiche per lo svolgimento di un’analisi organizzativa e del capitale umano per la predisposizione e l’introduzione in azienda di piani, modelli, processi organizzativi e gestionali con l’intento di migliorare gli assetti e la qualità del lavoro e del personale all’interno dell’impresa.
Per l’ottenimento del voucher dovranno essere svolti i seguenti servizi:
- Analisi organizzativa e del capitale umano
- Job Analysis, comprensiva dell’analisi del clima aziendale
- Pianificazione
- Trasferimento
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione per l’attuazione della misura “Check-up d’impresa” è pari a € 3.200.000,00, a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, nell’ambito della Priorità 1, Obiettivo specifico ESO4.4, Azione d.1.
L’agevolazione è riconosciuta ai sensi del Regolamento (UE) n.2831/2023 per gli aiuti di importanza minore “de minimis“.
Termini di presentazione
Le domande di finanziamento potranno essere inserite dalle ore 10.00 del 01/10/2025 alle ore 17.00 del 30/06/2027, salvo esaurimento delle risorse.