Hai bisogno di aiuto?

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.

Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico”.
Le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera sono normate dalla parte V del D.lgs. 152/06 “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”.

In merito alle emissioni in atmosfera le attività industriali sono così suddivise:

  • Attività ad inquinamento scarsamente rilevante, normate dall’art. 272 comma 1 del D.lgs. 152/06, che non necessitano di autorizzazione. Queste tipologie di attività sono elencate nella parte I dell’Allegato IV alla parte V del D.lgs. 152/06;
  • Attività in deroga, normate dall’art. 272 comma 2 del D.lgs. 152/06, che necessitano di autorizzazione di carattere generale. Queste tipologie di attività sono elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.lgs. 152/2006;
  • Attività in procedura ordinaria, normate dall’art. 269 del D.lgs. 152/2006. Questa tipologia di attività deve essere autorizzata mediante AUA (Autorizzazione Unica Ambientale);
  • Attività soggette ad AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

Cosa può fare SAEF per te?

I nostri tecnici, dopo aver effettuato un sopralluogo presso la vostra azienda, possono occuparsi dei seguenti servizi:

  • Individuazione della tipologia di attività e relativa autorizzazione necessaria;
  • Redazione delle evidenze documentali da presentare agli Enti;
  • Presentazione della pratica di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (Autorizzazione generale, AUA, AIA);
  • Gestione degli adempimenti prescritti dalle autorizzazioni.
Per maggiori informazioni contattaci