Fondimpresa – conto aziendale

Entro due anni dall'accantonamento

L’agevolazione consente all’impresa beneficiaria di usufruire di corsi completamente rimborsabili, fino ad un importo massimo dato dalla somma dell’importo già disponibile sul “Conto Formazione” dell’azienda proponente e del “maturando” stimato (la cifra che l’impresa accantonerà nei prossimi dodici mesi).

Obiettivo

Il Conto Formazione è lo strumento tramite il quale Fondimpresa consente alle aziende aderenti di utilizzare i propri accantonamenti per finanziare la formazione del personale, con una procedura semplice e rapida.

I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento, tramite apposita piattaforma online, previa condivisione con le parti sociali.

Destinatari

Apprendisti, impiegati, operai e quadri, dipendenti di aziende di qualsiasi dimensione purché aderenti a Fondimpresa, per i quali sussista l’obbligo del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 (cosiddetto 0,30%

Condizioni

Le azioni formative possono essere svolte in presenza, presso l’azienda beneficiaria, oppure a distanza, con modalità frontale (aula) oppure tramite affiancamento o training on the job. I corsi possono riguardare qualsiasi tematica, dalla sicurezza sul lavoro alla gestione aziendale, dalla comunicazione alla vendita, dalle lingue all’informatica, ecc.

Scadenze previste

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i 2 anni successivi a quello di accantonamento; l’importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (cioè il “conto collettivo” con il quale Fondimpresa provvede al finanziamento degli Avvisi, i bandi rivolti alla generalità delle aziende aderenti)

Riferimento di legge: Fondimpresa - conto aziendale

    Ti interessa questa agevolazione?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.