Laboratorio di intelligenza emotiva con LEGO® SERIOUS PLAY®
Cosa si intende per intelligenza emotiva? È una funzione del cervello che ci permette di prendere decisioni ottimali. Chi, più di altri, ha bisogno di allenarla? Tutti, ma in particolar modo ogni responsabile, inteso come persona delegata a gestire attività e prestazioni di altri. Una corretta gestione emotiva da parte dei responsabili rappresenta una delle leve più efficaci nella cura della vita organizzativa e nell’evoluzione/cambiamento di ogni struttura. Diviene quindi indispensabile aiutare chi ricopre una responsabilità ad accrescere la propria capacità di leader, di facilitatore, di agente della qualità e dello sviluppo delle persone.
Il percorso sarà strutturato come un laboratorio, uno spazio di approfondimento e confronto su come migliorare le dinamiche comunicative e la collaborazione tra funzioni, in cui si esploreranno i seguenti aspetti:
- come si costruisce o si compromette la chiarezza comunicativa;
- come le emozioni entrano nei nostri scambi, anche quando non ce ne accorgiamo;
- come rendere più efficace una richiesta, una risposta, una collaborazione;
- come riconoscere e gestire i segnali impliciti che influenzano la relazione professionale.
Per il raggiungimento degli obiettivi posti in uscita al percorso formativo, migliorare la qualità della comunicazione interna, la collaborazione tra funzioni e la chiarezza nelle interazioni operative, verrà utilizzata la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Questa particolare tecnica sviluppata in collaborazione con ricercatori del MIT e adottata da team innovativi come quelli di Google e Nike, stimola il pensiero creativo, migliora la comunicazione e potenzia la collaborazione nei gruppi di lavoro. Attraverso l’uso dei mattoncini, i partecipanti trasformano idee e concetti complessi in rappresentazioni visive e tangibili, superando le barriere comunicative tradizionali e facilitando un dialogo aperto e costruttivo.
LEGO SERIOUS PLAY:
- è un metodo sistematico che aiuta i partecipanti, attraverso l’utilizzo dei mattoncini a risolvere problemi, esplorare idee e raggiungere obiettivi;
- è un processo strutturato in cui i partecipanti sono guidati, attraverso una serie di passaggi, a pensare, costruire, raccontare una storia e riflettere per sviluppare una comprensione condivisa sull’obiettivo;
- consente di utilizzare i tre canali della comunicazione: visiva, uditiva e cinestetica.
OBIETTIVI
- Potenziare la comunicazione tra le diverse funzioni aziendali, riducendo fraintendimenti e ambiguità;
- sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio stile relazionale e dell’impatto che questo ha sul lavoro degli altri;
- migliorare l’efficacia delle richieste e dei passaggi di consegne, in particolare nei contesti interfunzionali;
- favorire un clima di collaborazione consapevole, in cui ciascuno si senta coinvolto attivamente nella costruzione di significato e chiarezza operativa.
DESTINATARI
Imprenditori, manager, responsabili e coordinatori di team.
CONTENUTI
- Come dare senso e rendere chiaro ed efficace il proprio messaggio;
- le azioni parlanti e la dimensione implicita della comunicazione nei comportamenti quotidiani;
- dinamiche di ingroup e outgroup e impatto dei pregiudizi interfunzionali;
- ruolo dell’intelligenza emotiva nel favorire la comprensione reciproca e la cooperazione tra funzioni.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.