Sistemi di gestione: Qualità, Ambiente, Sicurezza

ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento attualmente in vigore per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione per la qualità per una organizzazione. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

ISO 14001:2015 è lo standard di riferimento attualmente in vigore per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione ambientale. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

ISO 45001:2018 è lo standard di riferimento attualmente in vigore per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione della sicurezza. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

ISO 50001:2018 è lo standard di riferimento attualmente in vigore per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione dell'energia. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

Sia in campo qualità (ISO 9001), sia in campo ambientale (ISO 14001), sia in campo di sicurezza (ISO 45001) che in campo dell’energia (ISO 50001), i Sistemi di gestione rappresentano uno step volontario di organizzazione aziendale teso a raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e a migliorare le prestazioni in termini di limitazione dell'inquinamento, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, privacy.

Si tratta dunque di strumenti pratici di gestione, che NON sostituiscono le leggi esistenti, ma che ne tengono conto per cercare di attuarle al meglio e, ove possibile, di raggiungere livelli ancor più elevati.

La consulenza per applicare un Sistema di gestione non si riferisce all'espletamento di pratiche o attuazione operativa dei requisiti di legge (richiesta di autorizzazioni, erogazione di corsi obbligatori per la sicurezza, predisposizione di DVR e DUVRI, manutenzione attrezzature ed impianti, smaltimento rifiuti, ecc.); si riferisce, invece, proprio alla PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, IMPLEMENTAZIONE dei sistemi di gestione sopra descritti.

Dotarsi di un Sistema di gestione aziendale conforme ad uno o più standard, non significa "acquistare" passivamente documenti preconfezionati ed adattarsi a seguire quanto imposto da consulenti, a costo di sacrificio ed insofferenza.
Significa invece "costruire" uno strumento utile e concreto per gestire rischi e perseguire miglioramenti, secondo quanto indicato nelle norme di riferimento.

Quanta più cura s'investe nella preparazione di questo strumento, maggiore sarà il vantaggio che si potrà trarre dal suo utilizzo. Il Sistema va dunque modellato "su misura" per l'organizzazione che lo adotta, migliorandone l'immagine e le prestazioni senza impacciarne i movimenti.
Gli ingredienti necessari per ottenere questo scopo e realizzare un Sistema snello ed incisivo sono:

  • la nostra esperienza nella realizzazione di Sistemi di gestione;
  • la disponibilità e l'attiva partecipazione dell'organizzazione, depositaria della conoscenza dei processi aziendali legati alla pratica operativa quotidiana.

Realizzare sistemi "integrati" è conveniente poiché consente una semplificazione e riduzione dei costi. Per questo motivo, essendo le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2018 compatibili e parzialmente sovrapponibili, si propone in offerta anche tale soluzione, che risulta sicuramente quella tecnicamente ed economicamente di maggior interesse.
Per implementare un corretto SISTEMA DI GESTIONE effettuiamo il seguente servizio:

  • sopralluogo presso l'ambiente di lavoro;
  • analisi del mercato, del ciclo produttivo e dei prodotti;
  • identificazione Ente di Certificazione;
  • definizione delle procedure;
    indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • assistenza / affiancamento per l'attuazione delle procedure;
  • stesura del Manuale delle procedure;
  • assistenza / affiancamento durante le verifiche ispettive dell'Ente di Certificazione per l'ottenimento dell' attestato;
  • assistenza / affiancamento continuativo per il mantenimento della Certificazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
iso 9001audit energeticoquestiobaqfondo professioni