passione impresa

PassionÈImpresa 2019

I sogni sono contagiosi

I sogni sono allo stesso tempo l’elemento più volubile e più concreto che esiste nel fare impresa. Ogni impresa nasce dal sogno di una o più persone e ogni impresa, che sia economica, sportiva o personale, può diventare concreta soltanto se quel sogno viene condito con ingredienti irrinunciabili: la fatica, la caparbietà, la disponibilità al cambiamento, la voglia di “rendere la propria vita scomoda”.

I sogni sono virus positivi capaci di contagiare gli altri e per avere successo questo contagio è irrinunciabile, rappresenta quell’elemento che decreta il successo di un’impresa, sia all’interno della stessa (quando il contagio avviene in primo luogo nei confronti dei propri collaboratori), sia all’esterno (quando il contagio avviene nei confronti dei propri clienti).

Ogni impresa, insomma, nasce da un sogno, ma solo i sogni coltivati sapientemente portano all’impresa di successo.

Scopri i contenuti dell’edizione 2019

Il progetto

Mettere allo stesso tavolo, o come in questo caso… sullo stesso palco, persone che vengono da mondi diversi fra loro e diversi da quello dell’impresa, in una contaminazione globale, essenziale per il risultato finale. PassionÈImpresa è in primo luogo proprio un grande momento di contaminazione.

Cercare e trovare link di collegamento concettuale fra questi mondi è la chiave per avere spunti operativi da riportare nella propria attività professionale e nella propria cultura personale. Perché proprio di cultura si tratta: cultura d’impresa intesa in senso moderno e come volano dello sviluppo.

PassionÈImpresa rappresenta un’opportunità per ragionare sulla cultura d’impresa, nella convinzione che l’impresa sia motore essenziale della società odierna.

Il format

Il format 2019 è stato uno show, quello che si può definire come “formazione emozionale”. I contenuti sono stati dirottati in maniera brillante e leggera, ma l’essenza di quei contenuti è stata forte e importante. Si è passati dal confronto fra sogni imprenditoriali e generazioni differenti, ai monologhi tematici, per chiudere con lo storytelling di uno dei sogni più emozionanti degli ultimi 50 anni italiani.

Un mix ben bilanciato fra contenuti e emozioni, in un pomeriggio formativo che ha trasformato un auditorium in un teatro e una zona conferenze in un palco.

I personaggi

crepetPaolo Crepet Psichiatra di fama internazionale, sociologo, educatore e saggista
viscardiVittorio Moretti Fondatore di Terra Moretti e Bellavista
estetista cinicaL’Estetista Cinica Eclettica imprenditrice di successo del mondo beauty
dattoliDavide Dattoli Fondatore di Talent Garden
tapiaOney Tapia Atleta paraolimpico plurimedagliato
novembreFabio Novembre Architetto di fama internazionale, archistar
buffaFederico Buffa Lo “storyteller” sportivo per eccellenza

La location

Camera di commercio è un luogo simbolico per il sogno. Negli uffici di via Einaudi, con il deposito dei primi documenti, prende il via ogni sogno imprenditoriale. Per PassionÈImpresa 2019 questo scrigno dei sogni è stato contaminato con un’atmosfera aulica e a tratti magica, con giochi di luci e di led, musiche e immagini oniriche, effetti propri del mondo dello spettacolo e del teatro.

La cornice più adatta ai contenuti emozionali che sono stati declinati dal palco del grande auditorium, gremito in ogni ordine di posto.

Gallery

passione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresa

Torna a Saef Academy

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei