La verifica preliminare: lo screening dell’azienda sul rispetto della normativa privacy

Nell’impostazione del servizio, SAEF prima di svolgere ogni azione di adeguamento e suggerire eventuali correttivi predispone un’attenta attività di screening sullo stato dell’arte aziendale rispetto alla Privacy. Può essere, infatti, che alcuni passaggi adottati inconsciamente o soltanto per buon senso delle persone rispecchino già il rispetto della normativa e che vadano soltanto formalizzati e tracciati, oppure, può essere che la situazione sia da impostare ex novo. In entrambi i casi l’analisi approfondita iniziale diventa fondamentale per definire come agire.

Analizzare approfonditamente la situazione, per SAEF, significa mettere a disposizione consulenti e tecnici di comprovata esperienza che visualizzano e studiano nel dettaglio il modello organizzativo aziendale in tema di privacy: ne sottolineano i punti di forza e ne evidenziano le carenze in funzione dell’attuale normativa.

Il servizio avviene attraverso meeting, briefing e analisi della documentazione e si chiude con una fase di restituzione dello stato di fatto e abbozzo delle azioni di adeguamento rispetto alle lacune eventualmente emerse.

Il medesimo principio si applica alla documentazione utilizzata. Si tratta per lo più di documentazione ricorrente che deve però essere sottoscritta di volta in volta dagli interessati e compresa dagli stessi. Uno dei principi base della normativa è la consapevolezza trasversale alla catena della Privacy sulle modalità del trattamento e sulle finalità del trattamento.

    Vuoi più informazioni?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.