Webinar SAEF: i Costi della Non Sicurezza. In diretta, il 17 marzo alle 15

Data pubblicazione: 28/02/2020

Le cronache degli ultimi mesi parlano, purtroppo, di un aumento degli infortuni sul lavoro.

Le aziende, nella grande maggioranza dei casi, sono consapevoli dei costi della sicurezza sul lavoro: indubbiamente, conformarsi alla normativa in termini, ad esempio, di acquisto e manutenzione dei dispositivi di protezione, di partecipazione ai corsi di formazione obbligatori, di redazione dei documenti previsti rappresenta una voce di spesa che, soprattutto nel caso di aziende di grosse dimensioni e/o appartenenti a settori particolarmente a rischio, può essere molto onerosa.

Fermo restando il fatto che la sicurezza dei lavoratori è un valore assoluto il cui scopo è la salvaguardia della salute e dell’integrità fisica e psichica delle persone, abbiamo pensato di esaminare la questione anche dal punto di vista strettamente economico, chiedendoci, e chiedendovi:

  • quanto può costare a un’azienda una cattiva gestione del fenomeno infortunistico?
  • quali sono i reali rischi a cui è esposta un’azienda in cui si verifica una compressione del budget della salute e della sicurezza sul lavoro?

Il webinar si rivolge ai Datori di Lavoro, ai Dirigenti, pubblici e privati e a tutti coloro che in azienda hanno precisi poteri decisionali e di spesa, per portare alla loro attenzione i “Costi della Non Sicurezza”.

Con questo webinar vogliamo aiutarvi a ragionare sui costi che si rischia di affrontare se non si investe in sicurezza: dal costo legato alle assenze per malattia dei dipendenti a quelli connessi alle sostituzioni di lavoratori infortunati, dalle spese per il tempo impiegato dal personale per effettuare indagini sull’incidente, a quelle derivanti dalla mancata produzione, dagli oneri dovuti a sanzioni penali e costi assicurativi ai decrementi legati alla sosta degli impianti… ribadendo comunque e sempre, con forza, che la sicurezza sul lavoro è un preciso dovere, non un’opzione, e va garantita in quanto tale, non perché “fa risparmiare”.

La partecipazione al webinar è gratuita e avviene attraverso una piattaforma che ti permette di interagire con il relatore inviando tutte le domande di cui necessiti.

Per iscriverti a questo webinar, tenuto da Luca Tavernini, il nostro Responsabile Area Sicurezza e Ambiente SAEF, tecnico ambientale specializzato, clicca subito QUI