SNPA: pubblicate le linee guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali

Data pubblicazione: 02/03/2022

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), entrato in vigore dal 14 Gennaio 2017, è costituito da Ispra, dalle agenzie ambientali regionali e delle province autonome e il cui obiettivo è quello di far lavorare in rete tutte le istituzioni coinvolte nel campo ambientale per assicurare omogeneità ed efficacia all’azione di controllo pubblico della qualità dell’ambiente, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. 

Di recente ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali, ex parte VI-bis D.lgs. 152/2006. 

Le linee guida di cui sopra rappresentano pertanto uno strumento fondamentale per tutti i soggetti interessati all’argomento (imprese, consulenti ecc.). 

Il documento si concentra sulla procedura estintiva delle contravvenzioni ambientali illustrandola e spiegando l’entità delle conseguenze ambientali dei reati; illustra inoltre un elenco dettagliato delle prescrizioni tipo per l’estinzione delle principali contravvenzioni. 

Per maggiori informazioni consulta le linee guida qui