Rivalutazione prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale: settori industria, navigazione e agricoltura

Data pubblicazione: 15/07/2022

L’INAIL, con la circolare n. 26 del 2022, provvede a rivalutare le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale con riferimento al settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti.

La rivalutazione annuale ha decorrenza dal 1° luglio 2020. A decorrere dal 1° luglio di ciascun anno, la retribuzione di riferimento per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’INAIL, relativamente a tutte le gestioni di appartenenza dei medesimi, è infatti rivalutata annualmente sulla base della variazione effettiva dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT, intervenuta rispetto all’anno precedente.

Rendite per inabilita` permanente

  • Nel settore industriale, la retribuzione media giornaliera per la determinazione del massimale e del minimale della retribuzione annua e` fissata in euro 84,67.
  • Per il personale del settore marittimo operano gli stessi importi fissati per il settore industria, a eccezione dei lavoratori di seguito indicati, per i quali, fermi restando i suddetti importi della retribuzione media giornaliera (euro 84,67) e della retribuzione annua minima (euro 17.780,70).
  • Nel settore agricolo la retribuzione convenzionale annua per la liquidazione delle rendite e` fissata in euro 25.387,14.

Una tantum caso morte

  • Nei settori industriale e agricolo, a far data dal 1° gennaio 2020, l’importo dell’assegno una tantum per i superstiti e` fissato, nella misura di euro 10.742,46.
  • Assegno per assistenza personale continuativa
  • L’importo dell’assegno per assistenza personale continuativa e` rivalutato nella stessa misura percentuale fissata per le rendite del settore industriale e agricolo e ammonta a euro 585,81.

Cosa possiamo fare per te?

 

Fonte: INAIL