Responsabile tecnico albo gestore rifiuti

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Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è il soggetto che si occupa di coordinare e sovrintendere la gestione dei rifiuti in un’impresa. Può coincidere con il legale rappresentante dell’impresa, ma il ruolo può essere ricoperto anche da un dipendente oppure da un consulente esterno.

La figura del responsabile tecnico gestione rifiuti è espressamente prevista dalla normativa in vigore. Il compito che ricopre è per lo più un compito organizzativo di tutte quelle azioni che devono permettere ad un’azienda di assicurare la corretta gestione dei rifiuti. Attenendosi alla normativa di riferimento, il responsabile tecnico gestione rifiuti dovrà vigilare sul pieno e assoluto rispetto della normativa stessa.

Senza questa figura, per altro, l’azienda non potrà effettuare l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali, precludendosi molte attività all’interno del settore. Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura necessaria per l'ottenimento e il mantenimento dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle seguenti Categorie:

  • categorie 1,4 e 5 (raccolta e trasporto rifiuti);
  • categoria 8 (intermediari e commercianti);
  • categoria 9 (bonifica siti inquinati);
  • categoria 10 (bonifiche amianto).

I requisiti del responsabile tecnico consistono in:

  • idonei titoli di studio
  • esperienza maturata nei settori di attività per i quali è richiesta l'iscrizione
  • idoneità attestata mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento

Cosa può fare SAEF per te?

SAEF, società autorizzata a svolgere attività di intermediazione dei rifiuti, può assumere il ruolo di responsabile tecnico della gestione dei rifiuti per conto tuo, svolgendo queste mansioni:

  • Coordinare l'attività degli addetti dell'impresa in tema di gestione dei rifiuti
  • Definire procedure che evitino situazioni di emergenza
  • Definire procedure atte a gestire eventuali situazioni di emergenza
  • Supportare l'azienda nelle prescrizioni legate all'iscrizione all'Albo
  • Verificare la correttezza dei titoli e delle autorizzazioni di soggetti terzi cui vengono affidati i rifiuti
  • Redigere e sottoscrivere l'attestazione relativa all'idoneità dei mezzi di trasporto, con successivo controllo del mantenimento delle condizioni.
  • Elaborare e definire, in accordo con l'azienda, le procedure operative legate alla movimentazione dei rifiuti, comprensive delle attenzioni di sicurezza
  • Verificare e aggiornare periodicamente i documenti necessari allo svolgimento dell'attività

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