Regolamento del Fse+: c’è l’accordo

Data pubblicazione: 11/02/2021

L’Fse+ sarà uno strumento finanziario fondamentale per attuare il pilastro europeo dei diritti sociali, sostenere l’occupazione e creare una società equa e socialmente inclusiva; questo grazie all’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’Ue in sede di Consiglio, sulla proposta della Commissione di regolamento sul Fondo sociale europeo Plus, uno strumento importante anche per la ripresa delle nostre società ed economie dopo la crisi del coronavirus.

Fse+ contribuirà a creare e rafforzare le pari opportunità, a migliorare l’accesso al mercato del lavoro, a rendere più eque le condizioni di lavoro e a migliorare la protezione sociale. Si concentrerà soprattutto sulla lotta alla povertà e sullo sviluppo delle giuste competenze per le transizioni digitali e verdi, sottolineando il valore e le esigenze dei giovani.

A seguito dell’accordo politico, il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno approvare formalmente il regolamento Fse+ per la sua entrata in vigore. Il bilancio a lungo termine dell’Ue, insieme a NextGenerationEU, strumento temporaneo progettato per stimolare la ripresa dell’Europa, rappresenteranno il più grande pacchetto di sostegni mai finanziato attraverso il bilancio dell’Ue: un totale di 1,8 trilioni di euro.

(Fonte: Anpal)