Otto marzo Festa della Donna: l’Inail pubblica il Dossier donne 2022

Data pubblicazione: 08/03/2022

Oggi è l’8 Marzo la giornata internazionale dedicata alle donne, in questa ricorrenza così importante il nostro centro studi ritiene opportuno portare all’attenzione il numero ancora alto d’infortuni sul lavoro che interessano tra gli altri un numero ancora significativo di lavoratrici donne.

L’Inail ha pubblicato un Dossier Donne 2022 in cui analizza l’andamento infortunistico e tecnopatico al femminile attraverso i dati mensili provvisori dell’ultimo biennio e quelli consolidati del quinquennio 2016-2020. Nel documento che vi condividiamo troverete anche un approfondimento sulle infezioni da nuovo Coronavirus di origine professionale, che in quasi sette casi su 10 hanno colpito le lavoratrici.

Si tratta di “informazioni puntuali”, che “consentono di avviare una riflessione sui temi della prevenzione e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica di genere, nonché di comprendere l’impatto della pandemia”.

L’inail sottolinea l’importanza di formare sempre gli attori della prevenzione per prevedere tutele differenziate: formare adeguatamente gli attori della prevenzione per sensibilizzarli a prevedere tutele differenziate, considerando che i rischi provocano ripercussioni diversificate su lavoratori e lavoratrici”. La prevenzione al femminile, in particolare, “è innanzitutto il sostegno nei confronti di una cultura della sicurezza in un’ottica di genere che sia capace di contrastare ogni forma di discriminazione sul lavoro, promuovendo, come fa l’Inail, ambienti attenti alla persona, inclusivi delle differenze e, anzi, proiettati alla loro valorizzazione”.

Fonte Inail 

Per scaricare il dossier clicca qui