Osservatorio Infortuni: un nuovo strumento digitale per l’analisi degli andamenti infortunistici

Data pubblicazione: 22/01/2021

Questo strumento digitale si pone come obiettivo principale quello di offrire a datori di lavoro e alle aziende analisi infortunistiche dettagliate per settore e territorio, finalizzate ad individuare da un lato il posizionamento rispetto ad altri territori o settori e dall’altro a fornire indicazioni puntuali circa le possibili aree di miglioramento dal punto di vista della prevenzione, in funzione delle tipologie di infortuni che avvengono con maggiore frequenza.

I dati derivano da fonti ufficiali

I dati assoluti relativi agli eventi infortunistici sono al momento disponibili fino al 2019 (in forma consolidata), mentre i dati ISTAT relativi all’occupazione sono disponibili fino al 2018. INAIL rende disponibili i dati consolidati per ogni anno indicativamente a giugno dell’anno successivo. 

Sono disponibili pubblicazioni trimestrali o semestrali con aggiornamenti anche per l’andamento infortunistico dell’anno in corso: sono però dati che possono ancora subire aggiornamenti nel tempo e soprattutto non sono confrontabili con i dati occupazionali.

(Fonte: AIB/INAIL/ISTAT)