Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2022: invio entro il 21 maggio

Data pubblicazione: 25/01/2022

In data 21/01/2021 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo DPCM con le istruzioni per la compilazione e la modulistica per il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2022 con riferimento all’anno precedente (2021).

Il MUD resta articolato nelle consuete 6 Comunicazioni (Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Imballaggi, RAEE, Rifiuti Urbani e AEE) che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento, le modifiche apportate sono legate all’attuazione della più recente normativa europea.

Il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, dunque, slitta quindi al 21 maggio 2022, come previsto dalla Legge nr. 70/04 la quale prevede che, qualora si renda necessario apportare nell’ anno successivo a quello di riferimento modifiche ed integrazioni al MUD, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con DPCM, da pubblicare nella G.U. entro la data del primo marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto.

Per maggiori informazioni sul MUD consulta la nostra scheda qui. 

I consulenti SAEf sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per offriVi una consulenza sull’ argomento.

Fonte Gazzetta Ufficiale.