Metodologie formative alternative: l’e-learning. Cos’è e perché è utile

Data pubblicazione: 13/09/2022

Oggi la formazione si fruisce sempre più online, sui propri smartphone o tablet, attraverso applicazioni specifiche. Le aziende, pertanto, non di rado propongono ai propri dipendenti dei sistemi di formazione in cui ognuno possa avere un’estrema flessibilità nell’organizzare tempo e spazio da dedicare alla formazione: si tratta della formazione in e-learning (Formazione a distanza asincrona).

I corsi e-learning sono per lo più costituti da moduli multimediali, caratterizzati da molteplici tipologie di format e linguaggi, che sono ospitati di norma su piattaforme raggiungibili via web ed accessibili tramite login (che consente il riconoscimento dell’utente ed il tracciamento delle attività).

Con questa tipologia di formazione, il partecipante è al centro del processo di apprendimento, vero protagonista del proprio percorso di crescita professionale. Il principale vantaggio di questa metodologia è quello di garantire la massima flessibilità di gestione della formazione; ciò si traduce nella possibilità di organizzare in modo autonomo la propria formazione: i contenuti sono accessibili sempre e ovunque (anche grazie alla sempre maggiore compatibilità delle piattaforme e dei contenuti con i device mobili).

Quando è utile? L’utilizzo dei corsi eLearning è particolarmente indicato per formare target ampi e magari dislocati su un territorio vasto, con un consistente risparmio di costi sul medio-lungo periodo. Inoltre, l’e-learning permette di dare maggiore autonomia e flessibilità ai destinatari della formazione e di avviare o consolidare il processo di digitalizzazione della conoscenza.

Vuoi saperne di più?

 

Fonte: Ufficio studi SAEF